Pagina 12 di 14
PARMA PROFUMA DI...
di violetta, lo evoca la storia di Maria Luigia, raccontata sopra, ma Parma profuma anche di cibo buono: i tortelli, pasta ripiena con erbette o zucca, di prosciutto (vero e proprio fiore all'occhiello di questa città), ma anche di culatello, la parte più nobile della coscia suina.
Parma profuma di altri salumi, come il felino, nulla a che vedere con i gatti, ma un salame prodotto storicamente nella cittadina di Felino (da cui il nome). Parma profuma di torta fritta, conosciuta nelle altre zone emiliane come gnocco fritto, di picaia o punta di vitello ripiena, un must della cucina parmigiana, realizzata per l'appunto con la punta d’anca di vitello, la quale viene incisa in modo da diventare una specie di tasca, e farcita con un ripieno. Parma profuma anche di ganassini di maiale, una preparazione particolare delle guance di maiale. Profuma anche di funghi porcini di Borgotaro, che crescono nei boschi della dorsale appenninica. Parma profuma di spongata, un dolce diffuso nel periodo natalizio. Ma profuma anche di torta della Duchessa, inutile dirlo che la duchessa in questione è sempre Maria Luigia, un dolce simbolo della pasticceria parmigiana. Una preparazione laboriosa che conta una base arricchita dalla nocciola farcita con zabaione, crema pasticcera, ganache al cioccolato e decorato con ciliegie candite e granella di nocciola.
Le campagne di Parma “profumano” anche di letame, ma è il prezzo da pagare per ottenere quello straordinario prodotto conosciuto in tutto il mondo: il Parmigiano Reggiano. Gli allevamenti e i caseifici nelle zone attorno alla città offrono anche spesso una visita guidata all'interno dei processi di lavorazione.
La zona vanta anche vini riconosciuti dalla DOC denominati “colli di Parma”, dove la zona di produzione è quella compresa in un'area collinare comprendente 15 comuni della provincia.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Commenti
Ne approfitto per avvisare che è in programma, per il weekend lungo del 1° maggio, un raduno proprio in questa bellissima città, organizzato con il Patrocinio del Comune di Parma, dalle associazioni RIVARS e In Camper con Gusto. Programma, dettagli e modulo d'adesione al sito http://www.rivars.it - prenotare prima possibile.
Anche per me è stata una piacevole scoperta, Parma mi ha soddisfatta al di sopra delle aspettative.
Se deciderete di visitarla, vi consiglio di contattare le guide (alcune elencate nel testo), sarà un'esperienza unica e potrete apprezzare angoli suggestivi e di grande fascino!
Un caro saluto a te e Anna Maria.
RSS feed dei commenti di questo post.