CAMERA DI SAN PAOLO e APPARTAMENTO DELLA BADESSA
Attraverso un semplice vialetto interno si accede a questi ambienti di grande interesse e fascino. Ingresso a pagamento, per visitare le camere affrescate facenti parte di questo antico monastero delle suore benedettine. Resterete a bocca aperta dalla straordinaria bellezza delle due stanze, una dipinta da Alessandro Araldi che vi lavorò nel 1514, l'altra dal Correggio che la portò a termine nel 1519. Vi consiglio di soffermarvi a guardare questi affreschi perché veramente regalano suggestioni e fascino nello stesso tempo! Bella anche la struttura della camera affrescata dal Correggio con la volta a ombrello formata da 16 lunette.
Sulla stessa via al civico 3a si trova il Castello dei Burattini (o museo Giordano Ferrari) considerata una delle più importanti raccolte italiane del teatro dei burattini. Per questioni di tempo, purtroppo, con mio grosso dispiacere, non riesco a visitarlo.
Proseguo la mia camminata verso la piazzale della Pace, un'area verde, dove su un lato si trova il monumento a Giuseppe Verdi, un'opera in granito e bronzo, ma si erge anche maestoso il
Commenti
Ne approfitto per avvisare che è in programma, per il weekend lungo del 1° maggio, un raduno proprio in questa bellissima città, organizzato con il Patrocinio del Comune di Parma, dalle associazioni RIVARS e In Camper con Gusto. Programma, dettagli e modulo d'adesione al sito http://www.rivars.it - prenotare prima possibile.
Anche per me è stata una piacevole scoperta, Parma mi ha soddisfatta al di sopra delle aspettative.
Se deciderete di visitarla, vi consiglio di contattare le guide (alcune elencate nel testo), sarà un'esperienza unica e potrete apprezzare angoli suggestivi e di grande fascino!
Un caro saluto a te e Anna Maria.
RSS feed dei commenti di questo post.