Complesso monastico di SAN GIOVANNI EVANGELISTA
posto proprio alle spalle della Cattedrale. Mentre camminate nella via a fianco per raggiungere la Chiesa di San Giovanni vi consiglio di ammirare la bella prospettiva che vi appare. Il complesso monastico di San Giovanni Evangelista è formato dalla Chiesa, dal Convento e dall'Antica Spezieria.
L'interno della Chiesa, a croce latina, è assolutamente da visitare per ammirare le decorazioni pittoriche, alcune per opera del Parmigianino e del Correggio. A fianco della chiesa si accede invece alla zona del Monastero (offerta libera), dove si possono visitare i tre bellissimi chiostri e la biblioteca.
Uscendo, vi consiglio di proseguire e visitare l'Antica Spezieria di S. Giovanni in via Borgo Pipa al civico 1 (visita a pagamento), un ambiente austero dove sono conservati all'interno di arredi lignei, ceramiche, libri, alambicchi, vecchi strumenti usati dai monaci per la preparazione di medicamenti e di misteriose pozioni alchemiche.
Conclusa la visita all'antica spezieria ho proseguito sulla stessa via, raggiungendo piazzale Salvo d'Acquisto, vi consiglio di prestare attenzione alla
Commenti
Ne approfitto per avvisare che è in programma, per il weekend lungo del 1° maggio, un raduno proprio in questa bellissima città, organizzato con il Patrocinio del Comune di Parma, dalle associazioni RIVARS e In Camper con Gusto. Programma, dettagli e modulo d'adesione al sito http://www.rivars.it - prenotare prima possibile.
Anche per me è stata una piacevole scoperta, Parma mi ha soddisfatta al di sopra delle aspettative.
Se deciderete di visitarla, vi consiglio di contattare le guide (alcune elencate nel testo), sarà un'esperienza unica e potrete apprezzare angoli suggestivi e di grande fascino!
Un caro saluto a te e Anna Maria.
RSS feed dei commenti di questo post.