PIAZZA GARIBALDI
dove troneggia la statua del famoso patriota italiano davanti al Palazzo del Governatore, risalente al XIII secolo, il palazzo era sede del Capitano del Popolo. Belle le meridiane apposte sulla facciata!
Svoltando a sinistra sulla strada Borgo Venti Marzo, una via pedonale, vi consigliamo di fare una piccola deviazione in piazzale della Macina dove si trova una curiosa sagoma è il monumento al matt Sicuri, creazione dello scultore Maurizio Zaccardi, è dedicata ad Enzo Sicuri, definito filosofo da marciapiede, un tipo strano che “viveva per le strade di Parma vestito con un cappello di carta ed abiti confezionati con sacchi, stoffa e plastica nera. Utilizzava una bicicletta o un carretto per trasportare la carta che raccoglieva in città per poi venderla alle cartiere per poche lire.” Proseguendo fino alla fine di strada Borgo Venti Marzo, vi ritroverete al punto di partenza, ovvero in Piazza Duomo.
Commenti
Ne approfitto per avvisare che è in programma, per il weekend lungo del 1° maggio, un raduno proprio in questa bellissima città, organizzato con il Patrocinio del Comune di Parma, dalle associazioni RIVARS e In Camper con Gusto. Programma, dettagli e modulo d'adesione al sito http://www.rivars.it - prenotare prima possibile.
Anche per me è stata una piacevole scoperta, Parma mi ha soddisfatta al di sopra delle aspettative.
Se deciderete di visitarla, vi consiglio di contattare le guide (alcune elencate nel testo), sarà un'esperienza unica e potrete apprezzare angoli suggestivi e di grande fascino!
Un caro saluto a te e Anna Maria.
RSS feed dei commenti di questo post.