STRADA DELLA REPUBBLICA
un'arteria cittadina dove si affacciano bei negozi e stores, luogo ideale per lo shopping. Al civico di 2 di via Repubblica si trova il negozio storico Borsari, dove si trova un altro simbolo della città: la “violetta di Parma”. La fragranza sprigionata dalla violetta era tanto amata dalla Duchessa Maria Luigia, che nel suo periodo parmense volle promuovere la creazione della prima fragranza che fu formulata per la prima volta per lei dai frati del convento della SS. Annunziata. Venne poi ripresa da Lodovico Borsari, che ne fece un successo internazionale. Un souvenir dal profumo unico da portare a casa per ricordare Parma. Anche la protagonista della Traviata di Giuseppe Verdi si chiama “Violetta”... quante coincidenze!
Un ampio spazio su strada della Repubblica è
|
Commenti
Ne approfitto per avvisare che è in programma, per il weekend lungo del 1° maggio, un raduno proprio in questa bellissima città, organizzato con il Patrocinio del Comune di Parma, dalle associazioni RIVARS e In Camper con Gusto. Programma, dettagli e modulo d'adesione al sito http://www.rivars.it - prenotare prima possibile.
Anche per me è stata una piacevole scoperta, Parma mi ha soddisfatta al di sopra delle aspettative.
Se deciderete di visitarla, vi consiglio di contattare le guide (alcune elencate nel testo), sarà un'esperienza unica e potrete apprezzare angoli suggestivi e di grande fascino!
Un caro saluto a te e Anna Maria.
RSS feed dei commenti di questo post.