TEATRO REGIO
che si erge imponente in Via Giuseppe Garibaldi. Ingresso a pagamento e vi consiglio di fissare appuntamento con la guida per una visita dettagliata – contattare Rossella Ronca al numero 0521 203995. Il teatro Regio viene considerato uno dei simboli di Parma, fu costruito per volere di Maria Luigia, eretto nel 1821-29, venne inaugurato il 16 maggio 1829 con l'opera “Zafira” scritta da Vincenzo Bellini, che la compose per tale occasione. Un edificio che fortunatamente non venne mai distrutto dai bombardamenti, è un esempio unico, dalla forma di ferro di cavallo, conta 114 palchi, una galleria che può ospitare fino a 200 persone. L'attuale colore rosso del tessuto utilizzato per rivestire poltrone e drappi, ci racconta la nostra accompagnatrice, inizialmente era invece azzurro. Rossella ci fornisce informazioni e dettagli unici che contraddistinguono questo teatro, uno di questi è l'eccezionale acustica, ma non solo, ci fa osservare il magnifico lampadario posto al centro del soffitto dal peso di una tonnellata e 100 kg. Il teatro Regio di Parma conserva tante curiosità, una di queste è l'importanza che ricoprono i loggionisti, vera e propria istituzione per la città.
Toti Dal Monte (nome d'arte di Antonietta Meneghel, soprano ed attrice italiana) affermava che “i «loggionisti» di Parma sono i più straordinari intenditori di opera lirica che il mondo conosca, da paragonarsi - come passione, come dedizione e capacità di poetizzare un giudizio - agli intenditori spagnoli della corrida.” Vogliate considerare che anche la Gazzetta di Parma dedica ai loggionisti di Parma uno spazio all'interno del giornale!
Un'altra curiosità all'interno del Teatro Regio è quella di ambienti privati posti alle spalle dei palchetti, ma non voglio anticiparvi nulla... lo scoprirete durante la visita a che cosa servivano e servono tutt'ora!
Sito ufficiale Teatro Regio per visite guidate - clicca QUI
Terminata la visita, proseguo la visita di Parma, spostandomi di veramente poco, perché la mia prossima tappa è quasi di fronte al Teatro Regio, è la
Commenti
Ne approfitto per avvisare che è in programma, per il weekend lungo del 1° maggio, un raduno proprio in questa bellissima città, organizzato con il Patrocinio del Comune di Parma, dalle associazioni RIVARS e In Camper con Gusto. Programma, dettagli e modulo d'adesione al sito http://www.rivars.it - prenotare prima possibile.
Anche per me è stata una piacevole scoperta, Parma mi ha soddisfatta al di sopra delle aspettative.
Se deciderete di visitarla, vi consiglio di contattare le guide (alcune elencate nel testo), sarà un'esperienza unica e potrete apprezzare angoli suggestivi e di grande fascino!
Un caro saluto a te e Anna Maria.
RSS feed dei commenti di questo post.