CIVITA SUPERIORE DI BOJANO: il borgo medievale fortificato
Da Bojano si imbocca una strada stretta inizialmente, il cartello che limita l’accesso ai veicoli superiori a 7,5 t ci fa proseguire però con fiducia che il nostro camper possa raggiungere il borgo senza difficoltà.
Si arriva ad un’altitudine di 720 m slm attraverso una strada immersa nei boschi, non preoccupatevi sono circa 3,3 chilometri ed è fattibile.
Lasciamo il camper ad inizio paese e ci incamminiamo a scoprire questo borgo-fantasma, sembra uscito da un film d’altri tempi saranno le auto parcheggiate (eccetto quelle davanti al ristorante che sono attuali) che risalgono a circa gli anni ‘70-80, oppure le case in pietra, la maggior parte disabitate, gatti che si aggirano in cerca di cibo ma anche di carezze… qui il tempo sembra essersi fermato ed il fascino del luogo è proprio questo.
Nel girovagare tra le stradine ci imbattiamo in un paio di chiese e soprattutto una bella vista sulla sottostante Bojano… Beh, che dire?!? Per noi ne vale la pena di arrivare fin quassù e farsi trasportare dal fascino di questo luogo.
Sovrasta l’abitato i resti del castello normanno.
Prima di salire a Campitello Matese, effettuiamo le operazioni di carico e scarico presso l’agricamping Due Arcate e poi iniziamo la salita verso la località turistica famosa soprattutto per gli sport invernali.