CAMPOCHIARO: il paese dell’origano
Un altro paesino molto delizioso che ci troviamo a scoprire passo dopo passo è CAMPOCHIARO (m 750 slm).
Durante la salita verso la torre circolare (angioina) di epoca medievale che domina l’abitato, ci porta ad osservare questo borgo che presenta il selciato contraddistinto da due colori che formano un armonioso percorso, dalle abitazioni spiccano dettagli che catturano la nostra attenzione quali insegne, porte e cunicoli.
Entriamo all’interno della Chiesa di Santa Maria Assunta dove è conservata una statua lignea del Di Zinno (scultore del 1700) e la fontana urbica, quest’ultima ricostruita dopo il terribile terremoto del 1805.
All’inizio dell’abitato c’è un bellissimo lavatoio, particolarità che ormai abbiamo già trovato nella maggior parte dei paesi di questa zona.
E a questo punto voi vi chiederete: e l’origano? Sì, avete ragione perché la stessa domanda ce la siamo posta pure noi, anzi l’abbiamo rivolta ad una signora che abbiamo incontrato in paese.
L’origano è una pianta che cresce spontaneamente nelle campagne circostanti a Campochiaro ed è per questo che il paese viene così denominato.
La cosa ci incuriosisce e così prima di riprendere il camper e proseguire, ci facciamo un giretto nella prima periferia del paese e in effetto, troviamo tantissime piante di origano in fiore che crescono dappertutto, anche a bordo dell’asfalto.