Pagina 10 di 20
SAN POLO MATESE: il paese dei fossili
Questo piccolo paese sorge ad un’altitudine di m 751 slm e si trova alle pendici di un colle del Matese non molto elevato.
Lasciamo il camper in uno slargo ad inizio paese e a piedi ci incamminiamo verso questo pugno di case in salita.
Leggiamo su una tabella informativa che “il territorio montano è costituito essenzialmente da calcari di Rudiste con resti di ittioliti, rettili, anfibi, crostacei, bivalvi gasteropodi, brachiopedi ecc.”, questa evidenzia il fatto che un tempo qui c’era il mare.
Il borgo antico è medievale. Le case sono in pietra, bella è la torre circolare che si trova nella parte alta del paese da cui si può godere di un bellissimo panorama sul territorio circostante.
La cosa curiosa nella chiesa di S. Pietro in Vincoli è un cartello su cui c’è scritto “vietato raccogliere fossili sul basamento della torre”, in effetti guardandoci bene ci sono delle striature che evidenziano una caratteristica molto particolare di questa roccia.
Il borgo è veramente molto caratteristico, le abitazioni in disuso si alternano a quella abitate, considerando che questo pugno di case fa Comune, la cosa ci fa veramente sorridere.
La chiesa di Sant’Antonio a bordo paese è molto carina, la troviamo aperta, sbirciamo all’interno.
Altra caratteristica di questo borgo è il presepe vivente che si tiene ogni anno durante le festività natalizie e conta un numero cospicuo di figuranti.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su