PARCO ARCHEOLOGICO DI ALTILIA-SAEPINUM: gli antichi romani in Molise
L’ingresso all’area archeologica è gratuito, si paga soltanto la visita al museo (facoltativa). Un vero e proprio salto nel tempo e qui si cammina all’interno della storia di quella che fu l’antica Saepinum, detta anche la “Pompei del Molise”, che nacque su un antico villaggio sannita.
Si può sedersi ad ammirare l’antico teatro risalente alla prima metà del I secolo d.C., quello che sicuramente era l’edificio più monumentale della città, poi si può scorgere il quartiere con le abitazioni private, il foro che sorge all’incrocio del decumano e del cardo massimo, la basilica che aveva funzioni giudiziarie e commerciali, porte con arco perfettamente conservate, le terme, la fonte del Grifo, c’è pure anche un antico mulino… Insomma, non stiamo ad elencarvi tutto ciò che vedrete ma sarà davvero una bella esperienza entrare in questa antica città romana. Un fascino indescrivibile questo luogo che ci riporta ai tempi dei Romani.
Unica nota dolente: le case costruite a ridosso di questa area archeologica che stridono con i resti di questo luogo così suggestivo.
[la pubblicazione delle foto da noi scattate: “Su concessione del Ministero della Cultura - Parco Archeologico di Sepino”]