SAN GIULIANO DEL SANNIO: tra fucilieri e Santo
Situato sul pendio di un colle, il paese di SAN GIULIANO del SANNIO si trova ad un’altitudine di m 629 slm. Il nostro fare di viaggiatori curiosi viene notato da un simpatico signore che ci offre di accompagnarci alla scoperta della storia di San Giuliano del Sannio, offerta che accogliamo con entusiasmo.
Il signore in questione è Emanuele Cappella, Presidente dell’Associazione Culturale “Insieme” che si occupa della raccolta di testimonianze del territorio per ricostruire la storia del paese.
“San Giuliano in… Mostra” è il progetto che ci viene raccontato dal sig. Emanuele che attraverso questa raccolta, custodita all’interno del Palazzo Marchesale, rappresenta un viaggio nel tempo dall’epoca sannitica ai giorni nostri.
Di particolare rilevanza in queste testimonianze raccolta è la festa di San Nicola di Bari, molto sentita in paese e la parata dei fucilieri, uno dei momenti più suggestivi della tradizione spirituale del paese.
Ma la festa di San Nicola è anche la “pesatura dei bambini”, una simpatica tradizione che tutt’oggi viene mantenuta.
La mostra racconta anche del territorio tra emigranti, lavorazione della canapa, marchesato e tanto altro.
Se passate di qua, vi consigliamo di contattare il referente del progetto e “farvi aprire le porte” di questo interessante percorso conoscitivo di San Giuliano del Sannio, la sua conoscenza ed il materiale raccolto sono un valore aggiunto per conoscere questo borgo ed il territorio circostante.
Come ricordo di questa visita, acquistiamo il libro “Spari per un Santo”, che racconta delle tradizioni del paese, salutiamo e ringraziamo Emanuele e proseguiamo a girovagare per il paese ammirando i vari scorci.