2 - REGGIO EMILIA: la visita insolita
Il nostro approccio con la conoscenza della città non è iniziato partendo dai monumenti e punti di interesse soliti e menzionati nelle guide, bensì con una guida turistica che ci ha accompagnato alla scoperta di manufatti, storie e arti nascoste nel cuore della città storica. Una passeggiata guidata a tappe di circa due ore e mezza, percorrendo vicoli e luoghi meno noti per apprezzare una cultura antica e dai tanti volti.
Giacomo Galli è stata la nostra guida (conosciuto in altre occasioni: la prima volta a Parma per la visita dei matronei del Duomo e successivamente al Castello di Torrechiara), il tour l’abbiamo condiviso con altri visitatori.
Partendo dal Parco del Popolo dove si trova un monumento di architettura funeraria del I° secolo d.C. del periodo romano (monumento ai Concordi), abbiamo proseguito addentrandoci in questi vicoli del centro storico accompagnati dai racconti di Giacomo e della storia di Reggio (cittadella, castrum e tanto altro) raggiungendo la zona dell’ex-ghetto, raggiungendo poi il cuore della città medievale tra scorci caratteristici e dettagli di grande interesse.
Grazie a questa visita guidata, riusciamo ad accedere e ammirare alcuni giardini interni alle abitazioni, un vero e proprio scrigno di bellezze architettoniche.
Un crescendo di scoperte che sbucano da questo reticolo di viuzze dove compare un Giano, una casa torre, affreschi, le casette della commenda, palazzi storici e tanto altro da effetto WOW!
Un pomeriggio davvero piacevole e soprattutto ricco di scoperte che ci ha permesso di apprezzare questi angoli nascosti di Reggio, cosa che in autonomia non avremmo scoperto e sicuramente non apprezzato.
Ecco i contatti di GIACOMO GALLI (disponibile ad accompagnare anche piccoli gruppi di 6-7 persone):
LE VISITE INSOLITE
www.visiteinsolite.com (iscrivetevi alla newsletter e restate aggiornati sulle varie iniziative)
su Facebook: @levisiteinsolite