7 - REGGIO EMILIA: le opere di Calatrava
Ultimo ma non ultimo, è stato quello di raggiungere con le biciclette la periferia di Reggio Emilia per ammirare le opere di Calatrava, l’architetto e ingegnere spagnolo che qui ha veramente dato il massimo di sé.
Il ponte, o meglio i tre ponti, conosciuti anche come le “vele” sono inconfondibili passando in autostrada, così come l’affascinante stazione che appare come un’immensa fisarmonica anche se in alcuni testi si legge che è stata progettata per assomigliare a un uccello in volo.
Opere architettoniche di grande fascino, di forte impatto visivo, condivise tra l’essere considerate vere e proprie opere d’arte o addirittura un disastro o spreco di danaro… Ad ognuno la propria opinione, sta di fatto che hanno dato un tocco di originalità alla città di REGGIO EMILIA unica nel suo impatto visivo e il ponte ha ridipinto lo skyline dando un fascino indiscusso soprattutto di notte.
Salutiamo Reggio Emilia con un arrivederci perché abbiamo la consapevolezza che c’è ancora tanto da vedere soprattutto nelle terre reggiane di fiume, le piccole capitali del Po e questo è stato solo un piccolo assaggio del territorio.