2005, Salzkammergut (Austria)
Negli anni ‘90 lessi un bellissimo articolo di Plein Air sul Salzkammergut e mi ripromisi di visitarlo approfonditamente con una vacanza “classica” stanziale. Il Salzkammergut che, a dispetto del nome apparentemente impronunciabile (ma non è difficile: Salz – kammer – gut), è una bellissima e dolcissima regione di laghi prealpini, si trova a est di Salisburgo; raggiungemmo quindi Altmünster sul lago Traunsee e ci piazzammo in forma fissa in un campeggio invece che itinerare: avevamo con noi anche le canoe che ci permisero di visitare i laghi da un particolarissimo e piacevolissimo punto di vista.
Non mancarono neppure le gite in montagna: durante una di queste smarrimmo il sentiero per ritornare alla base e fu un momento non troppo bello; ancora oggi discutiamo in famiglia, tutti mi canzonano perché secondo loro mi persi: io sostengo invece che non mi persi perché, grazie a controlli di triangolazione topografica, sapevo esattamente dove eravamo, ma secondo me la carta che usammo riportava indicazioni sbagliate sui sentieri. Non credo ne verremo mai fuori.
Comunque gli austriaci, in tema di vacanze, sanno essere davvero accoglienti e rendere il soggiorno un’esperienza d’altri tempi: ovviamente vedemmo bellissimi posti, ma i ricordi più vividi sono quelli legati al concertino serale di musiche tipiche con i musicisti sulle barchette in legno di fronte al paese e
alla fantastica pasticceria / gelateria nei pressi del campeggio; capisco che quest’ultima è una cosa un po’ … trash, ma se chiedete ai miei figli se la ricordano meglio di ogni altra cosa!