2009, Savoia (Francia)
Il decennio si chiuse con un anno di svolta, il 2009, quando nostro figlio maggiore chiese di poterci accompagnare in ferie, ma con un’auto solo per lui: le vacanze poi si conclusero con tutti i nostri pulcini che tornarono a casa da soli in Panda, mentre i vecchietti proseguirono per un’extension in direzione del Caravan Salon di Düsseldorf.
Tornando alla Savoia, è sì una regione di montagna, basti pensare per esempio al Monte Bianco, ma sono presenti anche laghi e canali navigabili per cui caricammo comunque il nostro gommoncino per avventurarci sull’acqua. Aneddoti ce ne sarebbero a dozzine, ne ricordo solo uno: in un campeggio il gestore mi aveva scambiato per un prete (immagino protestante, vista la prole): solo dopo essersi accertato che non lo fossi, mi propose una “combine” per evitare la ricevuta. Tutto il mondo è paese!
Riguardo ai luoghi: sono tutti belli e meritano il viaggio, non c’è che l’imbarazzo della scelta ma le mie “impressioni” vanno ad Annecy, cittadina davvero “ridente” sull’omonimo lago, poi non posso non ricordare la poco conosciuta chiesa di St. Hugues a Saint-Pierre-de-Chartreuse,
di fatto un incredibile museo di arte sacra contemporanea.
Con quest’ultimo anno si chiude il primo decennio del secolo, vi do appuntamento agli anni ‘10!
Potrebbe interessarti anche
- << Indietro
- Avanti