Venerdì 22 Aprile 2016 (Urk – Enkhuizen Km. 230)
Anche questa mattina ci svegliamo con un cielo sereno e partiamo per Hindeloopen, un paesino di pescatori sul mare interno, l’Ijsselmeer.
Viaggiare di prima mattina ci fa vedere le piste ciclabili trafficate soprattutto di ragazzi che vanno sicuramente a scuola oltre a molte persone che si recano al lavoro in bici. Le auto sono scarse e in strada viaggiano solamente furgoncini e camion.
Molti i ragazzi in bici quasi ancora addormentati viaggiano con pedalata costante in piste ciclabili lunghe e dritte quasi senza fine con i gomiti appoggiati sul manubrio e la testa bassa appoggiata sulle mani. Altri più giovani chiacchierano e si rincorrono.
Oltre alle bici in Olanda funzionano benissimo i trasporti pubblici, specialmente quelli su rotaia. I passaggi a livello sono segnalati e si chiudono velocemente poco prima dell’arrivo del treno per riaprirsi immediatamente dopo che il convoglio è passato.
Di ponti ce ne sono pochissimi sulle strade. Qui si usa passare sotto ai canali d’acqua.
Poco prima di arrivare a HINDELOOPEN (NL) siamo invitati a parcheggiare fuori dal centro.
Qui nella tranquillità più assoluta facciamo colazione. Nel prato verde di fronte a noi pascolano, pecore, capre e qualche mucca.
Usciamo. Fuori fa fresco come al solito e seguendo le indicazioni per il centro passiamo per il porto e un cantiere navale prima di entrare nel nucleo storico del paese.
Hindeloopen (1000 ab) è il principale di una serie di piccoli porticcioli sulla costa a sud ovest della Frisia che si sono sviluppati con la pesca in mare un tempo aperto. Bellissimo il centro aggraziato da un reticolo di canali, ponticelli e case tradizionali con piccoli giardini.
Si entra in centro passando per un ponte mobile su un canale. Il paesino è una meraviglia.
Per le vie del paese non abbiamo incontrato nessuno, tutti rinchiusi in casa. Le casette sono piuttosto piccole con tetto spiovente tutto tenuto in perfetto ordine. Tutto il paese è circondato da canali d'acqua che fanno risaltare ancora meglio le case che si specchiano dentro.
Vicino alla chiesa un alto campanile funziona anche da faro.
Tutto è pulitissimo e ordinato, le finestre lasciano intravedere il contenuto delle stanze. Il paese inoltre è protetto dal mare grazie ad un alto terrapieno verde.
Ripartiamo contenti di quello che abbiamo visto e per la pace che abbiamo respirato. Proseguiamo verso la grande diga di Afsluitdijk e ci fermiamo un paio di volte a osservare diga mare e paesaggio.
Lunga 32 Km la diga di Afsluitdijk dal 1932 sbarra la strada al mare del nord creando un tranquillo mare interno: l’Ijsselmeer. Un sistema di chiuse contorna il porto di Den Oever e regola il traffico navale. Al centro della Diga Intorno al sedicesimo chilometro, c'è un punto di ristoro con parcheggio, bar, aree di sosta e una struttura dotata di una sopraelevata che permette ai pedoni di attraversare l'autostrada e ammirare il panorama.
Nelle foto il monumento all’ingegnere che l’ha progettata e agli operai che l’hanno costruita.
Il mare aperto alla destra è più alto del mare interno alla sinistra.
La Afsluitdijk costituisce la più importante delle opere idrauliche dei Zuiderzeewerken, che ha separato l'insenatura dello Zuiderzee dal Mare del Nord, trasformandolo in un lago d'acqua dolce (lo IJsselmeer) e permettendo di strappare alle acque i territori che oggi costituiscono la provincia di Flevoland. La diga è stata inaugurata dalla regina Guglielmina il 28 maggio 1932.
Oltrepassata la diga puntiamo su Den Helder e poi verso sud. È qui che vediamo le prime grandi coltivazioni colorate di bulbi di giacinti e dii tulipani che sono in fiore.
Il profumo di questi fiori era veramente intenso e lo si sentiva da molto lontano. Una cosa così non l’avevamo mai vista!
Prima di arrivare ad Alkmaar ci fermiamo a Bergen aan Zee un paesino turistico sul mare del nord, su una costa selvaggia ai piedi delle dune che si popola in estate di surfisti e velisti. Oltre alle lunghe e ampie spiagge dalla sabbia fine possiede un acquario e nell’entroterra tra dune e boschi un grande quantità di percorsi per ciclisti ed escursionisti.
Parcheggiamo defilato prima di arrivare nella piazzetta centrale e usciamo a piedi verso la spiaggia.
Qui l’immensa spiaggia e il mare blu fino all’orizzonte e il vento capriccioso ci facevano veramente pensare solo all’infinito... Un cielo di questo colore non ci era mai capitato di vederlo!
Proseguiamo per ALKMAAR (NL), parcheggiamo il camper in un parcheggio lungo la strada principale e usciamo a visitare il centro.
Anche questa cittadina che è votata al formaggio come Gouda, è un antico centro commerciale che ha conservato gran parte del centro storico con interessanti edifici, mentre le antiche fortificazioni sono state trasformate in giardini. Tutti i venerdì mattina tra aprile e settembre si svolge come a Gouda il mercato del formaggio nella piazza centrale davanti al Waag (pesa pubblica).
Anche qui la piazza centrale dove avviene il mercato del formaggio e abbellita dalla cappella tardogotica che fu convertita a pesa pubblica nel 1582.
Terminiamo la visita di questa cittadina al tramonto e ci dirigiamo a ENKHUIZEN (NL). Seguiamo le indicazione dell'area sosta camper e ci ritroviamo in un prato di proprietà del campeggio. Costo 22 euro al giorno. Domani visiteremo il museo a cielo aperto.
Sebbene siano le 18 passate c’è ancora luce e tempo per uscire a piedi per visitare la cittadina. A fianco dell’ingresso principale del campeggio c’è una stradina pedonale che conduce in centro costeggiando lo Zuiderzee Museum.
Lo Zuiderzee museum comprende due sezioni: una all’aperto, e una tradizionale etnografica. All’aperto più di cento vecchie case provenienti da una ventina di località sono state ricostruite. Domani lo visiteremo.
Anche Enkhuizen antico porto dello Zuiderzee fiorente nel secolo d’oro olandese, è costruita sui canali e passeggiando raggiungiamo il suggestivo porto. Oggi è centro di coltura dei tulipani e di turismo nautico.
Qui la poderosa torre Dromedaris del 1540 domina l’ingresso al porto (spui) di Enkhuizen.
Enkhuizen è l’unico porto del Noord-Holland affacciato sull’Ijsselmeer punto di partenza per le escursioni nel bacino. La sua economia fu molto ridimensionata dall’internamento del porto dopo la costruzione della grande diga dello Zuiderzee nel 1932
Terminiamo la nostra veloce visita passando per per la Zuiderkerk chiesa tardogotica con alto campanile la cui lanterna è tutta in legno.
Rientriamo in campeggio passando per lo standhuis, municipio rinascimentale del 1686.
Note:
Parcheggio a Hindeloopen gps: N.52°56’36” – E.4°24’21”
Parcheggio gratuito sulla diga 53° 01' 13.9" 5° 12' 22.6"
Parcheggio a Bergen 52° 39' 42.7" 4° 37' 44.0"
Parcheggio a Alkmaar defilato sulla strada 52° 38' 06.7" 4° 44' 21.1"
area sosta camper gestita dal camping a Enkhuizen gps: N.52°42’ 31.69” – E.5°17’40.46”