“Gustarsi” il Carnevale di Venezia
Il Carnevale di Venezia è un evento dei cinque sensi, perché va “gustato” in tutte le sue sfumature. Come lo possiamo definire?
UNICO, sì davvero unico nel suo genere. Atmosfere di altri tempi si fondono con il mondo delle fiabe. MAGIA e SUGGESTIONI nello splendido scenario di una città stupenda.
Ma come si svolge?
Dura circa due settimane e ogni anno ha un tema diverso. Il programma degli eventi è ricco, anzi ricchissimo. Il palco di piazza San Marco è una delle tante attrazioni presenti in questo ricco Carnevale.
Sito ufficiale del Carnevale - clicca QUI e scopri la programmazione
Alle ore 12.00 della domenica di apertura ufficiale del Carnevale c’è il Volo dell’Angelo, quando una splendida ragazza appesa ad una fune, partendo dal campanile della piazza si cala sul palco. La ragazza è colei che vince il premio delle Marie dell’anno precedente. OK, immagino ora che vi stiate domandando “chi sono le Marie?”.
Ogni anno vengono selezionate 12 ragazze tra varie contendenti (76 quest’anno), che sfilano indossando i costumi tipici della tradizione veneziana ai tempi della Serenissima e acconciature di fine 1400. Le “giovani Marie” sedute su portantine, vengono trasportate in spalla da 8 gondolieri e 43 sportivi partendo da San Pietro di Castello e percorrono via Garibaldi e riva degli Schiavoni, in uno scenografico corteo con vestiti d’epoca, il loro arrivo è previsto sul palco di piazza San Marco, dove avviene la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale. Le Marie sono accompagnate in questa sfilata da 400 figuranti di gruppi storici.
Ogni giorno una programmazione diversa, come ho scritto poco sopra, quindi è necessario all’arrivo dare un’occhiata al programma, ma anche a ciò che si ripete tutti i giorni, come mostre, manifestazioni, eventi collaterali.
Uno degli aspetti più affascinanti di questo Carnevale è la varietà di vestiti che le maschere a piedi sfoggiano, da sfarzosi abiti in stile nobiliare e regale, così come fantasiose realizzazioni con materiali poveri come giornali o addirittura manifatture artigianali uscite da mani volonterose che per mesi cuciono abiti e poter concorrere alla “maschera più bella”, un appuntamento che ogni giorni, mattino e pomeriggio, attraverso votazione popolare decreta un vincitore.
Lo spettacolo più affascinante e suggestivo è dato dalle maschere che in bella mostra attendono di essere catturate da fotografi, curiosi e appassionati da tutto il mondo, e la loro location preferita è il portico del Palazzo Ducale o ancor meglio il tratto di Piazza San Marco che volge verso la laguna, dove le gondole fanno da sfondo.
Si perde la cognizione del tempo e dello spazio ad ammirare, fotografare, ammirare e fotografare…
Al rientro a casa, non spaventatevi del numero di foto realizzate, ognuna ha un suo valore e nessuna è stata fatta per caso!
E se “gustare” per voi, così anche per noi, significa anche assaporare, ecco che vi presentiamo i dolci tipici del Carnevale di Venezia.