8 – Palazzo Passionei – Paciotti
Da questa bella piazza rinascimentale, ci talloniamo per raggiungere un bellissimo palazzo storico. Percorriamo via San Domenico, questo vicolo chiamato e conosciuto dagli urbinati come “via della polmonite” perché fresco e con spifferi a ogni stagione!
In via Valerio si trova questo che viene considerato il palazzo civile più bello dopo palazzo ducale, dove l'eleganza del Rinascimento è presente e la si percepisce. Stemmi, colori quali l'oro e l'azzurro, dettagli negli stucchi, nei corrimano, nei decori lo rendono di una bellezza raffinata e di grande pregio.
Al piano superiore è custodia la biblioteca Carlo Bo, un patrimonio culturale formato da oltre 100.000 unità bibliografiche, con questi numeri è da considerarsi una tra le più grandi biblioteche personali italiane, che nell'anno 2000 fu donata all'Università di Urbino dallo stesso benefattore, per l'appunto Carlo Bo.
Al pianterreno, nel cortile interno, attraverso gli archi è possibile ammirare il panorama verso la vallata.
Dai libri ai dipinti, proseguiamo la nostra scoperta e andiamo a visitare uno spazio molto interessante chiamato il Compasso, che dista circa 200 metri da Palazzo Passionei.