7 – il CUORE DI Urbino
Un luogo di straordinaria bellezza, un ampio spazio dove si affacciano gli edifici più significativi di Urbino:
- palazzo Ducale
- obelisco egiziano
- chiesa di San Domenico
- il museo diocesano Albani
- la cattedrale (attualmente chiusa per restauro)
Non stiamo a raccontarvi lo stupore di entrare dentro a palazzo ducale e visitare i vari piani, degli stupendi cimeli contenuti all'interno del museo diocesano, così come la mostra di Raffaello (non ci sono tantissimi quadri del pittore, ma anche quelli degli “amici di Urbino” meritano di essere ammirati).
*All'interno di Palazzo Ducale ogni stanza ha un suo perché e un suo fascino, ma vi assicuro che lo studiolo di Federico da Montefeltro, rimasto integro nei secoli, è uno spazio di una bellezza mozzafiato, difficile da raccontare, ma assolutamente da vedere!
Prendetevi tempo e andate a visitare TUTTO, perché TUTTO merita di essere visto!
Una curiosità? Mettetevi al centro di piazza Duca Federico quando c'è poca confusione, meglio al tramonto e provate a parlare e a cantare. Sentirete echeggiare la vostra voce, questo ECO è grazie alla struttura di questo spazio, l'aveva studiata bene Federico da Montefeltro perché la sua voce rimbalzando si amplificasse nella cassa acustica della piazza, questo gli permetteva di affacciarsi a una delle finestre e parlare al popolo con la consapevolezza di essere udito da tutti.