Palazzo Fantini e un giardino da favola
Inserito nei luoghi del cuore del FAI (Fondo Ambiente Italiano) è un palazzo storico della famiglia Fantini, che fece costruire questo edificio a partire dal 1753 quando “fu posta la prima pietra” il 3 maggio.
Varcata la soglia di ingresso al palazzo, si entra in un’altra dimensione. Incredibile pensare che in pieno centro storico si possa venire “catapultati” all’interno di spazi e dimensioni così generose tra natura e storia.
Il primo spazio, la corte principale, chiamato famigliarmente il “cortilaccio”, era il giardino d’inverno. Si prosegue poi la visita in quelle che furono le antiche scuderie e dove ora si possono ammirare gli attrezzi che raccontano la storia dell’allevamento dei bachi da seta e il lavoro delle filande tipica di questi luoghi.
La cosa più bella di questo luogo è il giardino all’italiana che si raggiunge attraverso un piccolo corridoio esterno dipinto a righe color mattone e giallo (tipico degli edifici agricoli della zona) e una quindicina di gradini per poi trovarsi allo spettacolo con l’effetto WOW di trovarsi di fronte ad un rigoglioso e ordinato giardino ricco di piante, fiori, vasche e fontane.
La collina sovrastante fa da confine a questo delizioso spazio verde e da questo punto sopraelevato si possono ammirare i tetti delle case di Tredozio.
Ogni pianta, ogni fiore, ogni scorcio regala emozioni inaspettate, dalla pianta secolare del cedro del Libano, alla bellezza delle peonie doppie, e altri fiori a noi sconosciuti e di grande fascino che catturano la nostra attenzione.
La bellezza di questo luogo si è meritata di essere inserita nella lista dell’associazione Grandi Giardini Italiani… tanta roba!!!
I proprietari, mentre ci accompagnano alla visita di questo bellissimo luogo, ci raccontano che all’interno del palazzo e del giardino vengono organizzati eventi culturali e anche attività didattiche per bambini.
Lasciamo Palazzo Fantini e raggiungiamo un altro luogo di grande fascino e suggestione: Villa La Collina.
Palazzo Fantini
Via XX Settembre, 81, 47019 Tredozio FC
TELEFONO
0546 943926
MOBILE
347 973 4350
Sito: www.palazzofantini.net/