Menu

Indice articoli


LA CUCINA SARDA

maialino sardo

Durante la nostra permanenza qui in Sardegna abbiamo fatto qualche esperienza “fai da te” di qualche piatto tipico cucinato in camper, come i ciccioneddos, un formato tipico di pasta, oppure i culurgiones (ravioli di forma particolare che assomiglia ad una spiga, sono ripieni di ricotta e menta), pane carassau e guttiau acquistati al supermercato e altre tipicità come la bottarga sulla pizza mangiata a Is Arenas, così come le seadas o sebadas (il raviolone ripieno di pecorino fresco e fritto a cui viene aggiunto il miele e si mangia come dolce), i dolcetti chiamati tiricche, ma anche la famosa birra Ichnusa che ha allietato alcune nostre serate.

Un discorso a parte lo riserviamo ai formaggi, in Sardegna si utilizza maggiormente il latte di pecora e gli innumerevoli greggi che si incontrano fanno ben intuire il motivo. Il pecorino è il classico, racconta la storia della pastorizia di questa terra. Vi consigliamo, prima di acquistarlo, non solo di assaggiarlo, ma anche di chiedere il prezzo al chilo, che può variare sensibilmente in base a dove lo si compera! Per i più coraggiosi c'è il casu marzu, detto anche  casu fràzigu o casu martzu (in italiano formaggio marcio) o formaggio con i vermi... c'è chi dice che con il pane carassau e un bel bicchiere di Carassau sia una vera e propria prelibatezza!

Le vacanze sono finite e a noi manca ancora il piatto “forte”: il porceddu, maialino, maialetto, poscheddu, porcetto... chiamatelo come volete, ma noi a fine vacanza non l'avevamo ancora assaggiato!

Decidiamo di raggiungere OLBIA, per poter essere nei paraggi e raggiungere facilmente il porto per l'imbarco del mattino seguente, quindi cenare con piatti tipici per l'ultima serata qui in Sardegna.

Una serie di telefonate a ristoranti e agricampeggi in zona Olbia, che potessero anche ospitarci per la notte con il camper (bere il vino Cannonau e mettersi subito in viaggio non è fattibile!). La signora Giovanna del Turismo Rurale La Rocca ci dice che i camperisti sono i benvenuti e soprattutto non ci sono problemi per la sosta notturna.

Il viaggio da Torregrande a Olbia è malinconico, ben diverso da quello dell'andata, si ha la consapevolezza che le vacanze sono giunte al termine, il cielo è grigio, sembra interpretare i nostri animi.
L'agriturismo LA ROCCA è nel cuore della Gallura, il località Santa Lucia a circa 10 chilometri dal porto. Menù a prezzo fisso e che dire? Pancia mia fatti capanna! Un tripudio di sapori tipici a noi sconosciuti, come la zuppa gallurese, la “mazza frissa”, naturalmente il piatto forte della serata è il maialetto al forno aromatizzato alle foglie di mirto... Che vale la pena davvero assaggiare!

Il marito della signora Giovanna ci indica dove parcheggiare il camper per essere in piano, mentre lei, da buona padrona di casa, ci saluta lasciandoci un ricordo di questa terra sarda: il Su Coccu. Un ciondolo, un antico amuleto sardo che preserva da sfighe e malocchio, la pietra si dice assorba le negatività.
Un tempo il Su Coccu veniva montato sulla spilla d’argento, lavorata a mano finemente e regalato ai bambini appena nati dalla nonna o dalla madrina per proteggerli dall’invidia e dal malocchio.
La nostra ultima serata in Sardegna si chiude con oggetto, uno dei tanti simbolismi del popolo sardo che amano rappresentare attraverso ciondoli e ninnoli le loro tradizioni. Una salvaguardia di storie antiche che vivono nel presente attraverso questi oggetti.
Ci imbarchiamo per il rientro in continente, il porto di OLBIA che ci ha visti sbarcare, quanto è “bastardo”! Ti accoglie all'arrivo a braccia aperte con entusiasmo e ti da il benvenuto in questa meravigliosa terra, poi ti accoglie per rispedirti sulla terraferma.
Un viaggio di ritorno con il mare un po' mosso, la nave pienissima di persone... e noi invece siamo pienissimi di ricordi di questa bellissima terra.


A si biri, Sardegna!

  01 -culurgiones.jpg 02 - pizza con bottarga di Cabras.jpg 03 - fritto misto e Ichnusa.jpg 04 - cicioneddos.jpg 05 - agricamping Turismo Rurale la Rocca - Olbia - camper.jpg 06 - agricamping Turismo Rurale la Rocca - antipasto verdure.jpg 07 - agricamping Turismo Rurale la Rocca - antipasto verdure.jpg 08 - agricamping Turismo Rurale la Rocca - mazza frissa.jpg 09 - agricamping Turismo Rurale la Rocca -antipasto verdure.jpg 10 - agricamping Turismo Rurale la Rocca - ricotta del pastore.jpg 11 - agricamping Turismo Rurale la Rocca - antipasto verdure.jpg 12  - agricamping Turismo Rurale la Rocca - tagliere salumi e formaggi.jpg 13 - agricamping Turismo Rurale la Rocca - zuppa gallurese.jpg 14 - agricamping Turismo Rurale la Rocca - gnocchetti al sugo pomodoro basilico e pecorino.jpg 15 - agricamping Turismo Rurale la Rocca - maialetto foglie mirto con patate.jpg 16 - agricamping Turismo Rurale la Rocca - seadas.jpg 17 - Sardegna - su coccu.jpg 18 - Sardegna - porto Olbia - viaggio di ritorno.jpg 19 - Sardegna - porto Olbia - viaggio di ritorno.jpg 20 - Sardegna - porto di Livorno - il ritorno in continente.jpg

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina