Menu
Località visitate

Indice articoli

 

Le bufale – il caseificio – la visita guidata con degustazione

In pullman, chiacchierando con un autisti ed alcuni avventori, apprendiamo che le mozzarelle di bufale prodotte a Paestum, sono diverse da quelle di Pontecagnano e di Battipaglia, ognuno ha una sua tipicità.
Per la visita ad un caseificio e relativo allevamento ne scegliamo uno che ci ha particolarmente colpiti, sia per la storia famigliare che per l'edificio che lo ospita.
Di buon mattino, arriviamo con il camper nel parcheggio della Taverna Penta a PONTECAGNANO FAIANO, veniamo accolti da Flavia, italo-svedese, moglie di Filippo Morese, il titolare ed erede di una lunga storia famigliare e di una tradizione secolare nell'allevamento delle bufale.
Il caseificio e la yogurteria sono all'interno di un'antica dimora storica, una targa apposta sulla facciata indica che l'edificio, un'antica posta per la sosta dei cavalli sulla tratta Roma-Reggio Calabria, ha ricevuto il riconoscimento dell'ADSI (associazione dimore storiche italiane)... in effetti ha un fascino antico che non passa inosservato! All'interno del cortile gli anelli posti nel muro testimoniano l'antica sosta dei cavalli e attraverso documenti che ci vengono mostrati durante la visita, scopriamo che apparteneva al Principato Citra e venne citata anche da Giacomo Casanova
Ore 9.00 inizia la visita guidata, già prenotata il giorno precedente, siamo noi ed una coppia di olandesi. Indossata la cuffietta e i calzari, entriamo nel caseificio dove si lavora il latte fresco, un odore di buono avvertono le nostre narici. Flavia ci accompagna con le sue spiegazioni nella curiosa lavorazione delle mozzarelle, trecce e bocconcini. I processi e le lavorazioni, una magica trasformazione da liquidi a solidi, fatte di temperature, cagliate, filatura, mozzatura... mani esperti che artigianalmente lavorano il latte a crudo per ottenere l'inconfondibile mozzarella di bufala campana DOP (e non solo! Anche ricotte, scamorze e provole).
Flavia ci accompagna poi nella tenuta Auteta che dista circa un chilometro dal caseificio, il fondo fu acquistato nel 1694 da Geronimo Morese, avo dell'attuale proprietario, per l'appunto Filippo Morese, dove si trova sia l'allevamento che l'area coltivata per il mangime degli animali. Una mandria di 600 bufale se ne sta bel bella al sole, alcune immerse in pozze d'acqua, in cerca di di un po' di fresco, perché il manto nero accumula calore! Incuriositi dalla storia di questi animali, Flavia ci racconta un po' la tipicità delle bufale, della loro provenienza, storia e anche aneddoti su questo allevamento dove ogni capo ha un nome che gli viene assegnato all'atto della nascita, così per ispirazione di uno dei componenti della famiglia Morese (buffi e disparati nomignoli che fanno sorridere guardando questi mastodontici animali dal peso di circa 700-800 kg!)) ecco allora “Fulmine” perché nata in una notte caratterizzata dal maltempo, poi si trova “Elena” e tanti altri nomi.
Notiamo in Flavia e nel marito Filippo, conosciuto pure lui durante la visita, tanto passione per il lavoro svolto, ma soprattutto anche l'amore per gli animali e la caparbietà, mista a tanta volontà di portare avanti un'attività secolare.
Dopo la visita all'allevamento rientriamo al caseificio per la conclusione della visita, ovvero la degustazione: un piatto dove troviamo i prodotti finali di queste lavorazioni artigianali, la mozzarella e i bocconcini, la ricotta, la provola affumicata. Un tripudio di sapori unici.. Completiamo l'esperienza qui alla Taverna Penta con l'assaggio del gelato al latte di bufale nella yogurteria/gelateria.
Davvero un'esperienza a tutto tondo di questa tipicità locale, conosciuta ed invidiata in tutto il mondo e diciamocelo francamente: le bufale ci sono in altre parte del mondo, ma la mozzarella di bufala DOC esiste solo QUI... 

SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)

   01 - Golfo di Salerno - Pontecagnano - Taverna Penta - dimora storica.jpg 02 - Golfo di Salerno - Pontecagnano - Taverna Penta - cortile interno.jpg 03 - Golfo di Salerno - Pontecagnano - Taverna Penta - latte bufala fresco.jpg 04 - Golfo di Salerno - Pontecagnano - Taverna Penta - visita guidata caseificio.jpg 05 - Golfo di Salerno - Pontecagnano - Taverna Penta - visita guidata caseificio.jpg 06 - Golfo di Salerno - Pontecagnano - Taverna Penta - visita guidata caseificio.jpg 07 - Golfo di Salerno - Pontecagnano - Taverna Penta - visita guidata caseificio.jpg 08 - Golfo di Salerno - Pontecagnano - Taverna Penta - visita guidata caseificio.jpg 09 - Golfo di Salerno - Pontecagnano - Taverna Penta - visita guidata caseificio.jpg 10 - Golfo di Salerno - Pontecagnano - Taverna Penta - visita guidata caseificio.jpg 10bis - Golfo di Salerno - Pontecagnano - Taverna Penta - visita guidata caseificio.jpg 11 - Golfo di Salerno - Pontecagnano - Taverna Penta - visita guidata caseificio.jpg 12 - Golfo di Salerno - Pontecagnano - Taverna Penta - visita guidata caseificio.jpg 13 - Golfo di Salerno - Pontecagnano - Taverna Penta - documento storico.jpg 14 - Golfo di Salerno - Pontecagnano - Tenuta Auteta - allevamento bufale.jpg 15 - Golfo di Salerno - Pontecagnano - Tenuta Auteta - allevamento bufale.jpg 16 - Golfo di Salerno - Pontecagnano - Tenuta Auteta - allevamento bufale.jpg 17 - Golfo di Salerno - Pontecagnano - Tenuta Auteta - allevamento bufale - marchio.jpg 18 - Golfo di Salerno - Pontecagnano - Taverna Penta - degustazione.jpg 19 - Golfo di Salerno - Pontecagnano - Taverna Penta - yougerteria - gelato.jpg

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina