SALERNO
Per visitarla decidiamo di spostarci con il camper. I parcheggi cittadini, pur non presentando alcun divieto di sosta, non accettano di buon grado la presenza dei veicoli ricreazionali (non è un nostro pensiero, ma l'affermazione di un preposto a sorveglianza dei medesimi), è stata creata un'apposita area in via Giovanni Paolo II, a pagamento, custodita e videosorvegliata, gestita dalla Salerno Mobilità. Adiacente si trova la stazione della metropolitana Mercatello che in pochi minuti porta in centro storico.
Salerno è bella, poliedrica, turistica, storica (fu per cinque mesi anche capitale nel 1944), colorata, animata, posta in una splendida posizione tra il mare e le colline che la incorniciano. Un centro storico di impianto medievale caratterizzato da stradine e vicoli cresciuto su una Salerno romana dove il decumano è l'attuale via Tasso. Si affacciano sulle vie monumenti di rara bellezza come il Duomo dedicato a San Matteo e la stupenda cripta riccamente decorata, nonché il lungomare, uno dei più belli d'Italia, fino ad addentrarsi nei quartieri più insoliti, come le "Fornelle", uno dei più antichi di Salerno, tra panni stesi e street art, le poesie di Alfonso Gatto immortalate con “arte” sui muri. Di grande interesse è il Giardino della Minerva (ingresso a pagamento). Quest'ultimo è un angolo di paradiso appartenuto fin dal XII secolo alla famiglia Silvatico, che conserva un orto botanico disposto su terrazze collegate da scalinate, da qui si possono ammirare scorci sul mare e l'adiacente porto.
Suggerimenti
Vi piace camminare? Guide esperte vi accompagneranno in una deliziosa passeggiata percorrendo il Sentiero del Principe la cima del monte Bonadies fino al Castello di Arechi. Vi consigliamo di prenotare in anticipo questa escursione!
Salerno ha anche un bel centro con palazzi storici e tante chiese, un bellissimo teatro, ma anche locali tipici che si affacciano sulla via dei Mercanti, un'antica strada medievale che attraversa il centro città oppure la più moderna Corso Vittorio Emanuele, la via dello shopping!
L'abbiamo percorso in lungo e in largo questo centro storico soffermandoci ad osservarlo in ogni sua caratteristica.
Il caldo opprimente ci fa desistere da raggiungere il castello di Arechi, posto sulla sommità alle spalle della città ad un'altitudine di 300 metri sul livello del mare.
Pranziamo in un localino con il menù fisso apposto all'entrata scritto su una lavagnetta, all'interno tre tavoli, un paio di piatti ben cucinati e un servizio senza pretese, è in via Roma, è “O Spicule”, la proprietaria accogliente e cordiale, la cucina a vista ricavata nel piccolo spazio di questo localino e assaggiamo la nostra prima frittura di alici qui nel Golfo di Salerno. Il dolce ce lo gustiamo alla Pasticcia Cupcakeria in Via Generale Armando Diaz, 67, ottimo assortimento e tante goloserie!
Terminiamo la nostra visita a Salerno con una passeggiata sul lungomare Trieste, un vero e proprio giardino, dove corrono in fila alberi di oleandro, palme ed altre piante, lungo circa un chilometro e mezzo, come scritto sopra è considerato uno dei più belli d'Italia.
Ma a Salerno torneremo altre volte in questo nostro soggiorno al Golfo di Salerno perché sarà la nostra base di partenza per altre escursioni, ma questa è un'altra storia che vi racconteremo più avanti.
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)