15/08/2018
Apriamo gli oscuranti del camper e la giornata si preannuncia bella, tutto sommato abbiamo preso bel tempo in questo lungo viaggio a parte qualche giorno che piovigginava, possiamo ritenerci fortunati. Dopo aver preparato Therry per la partenza, si ricomincia a viaggiare verso sud. Passiamo Rovaniemi, che a nostro avviso non risulta essere nulla di che, approfittiamo per fare Diesel in Finlandia che costa relativamente meno della Svezia. Arrivati in prossimità del Mar Baltico si entra in SVEZIA passando Tornio, una città frontaliera famosa per l'industria dell'acciaio. Continuiamo la giornata a guidare fino a LULEÅ (SE) dove parcheggiamo in un'area sosta camper piccola, tranquilla e gratuita (GPS N.65°35'01.2"E.22°07'37.7").
Dopo aver pranzato facciamo due passi per la città, molto vivibile a misura d'uomo, non caotica, in ordine, la classica città perfetta, magari un po' anonima priva di personalità. Riprendiamo il viaggio verso sud, anche se noi vorremmo visitare qualsiasi posto ma purtroppo non è possibile. Prima di Umeå, usciamo dalla E4 a Savar dove è indicata un'area pic-nic con bagni e vuotatoio WC chimico e possibilità di sosta notturna. Noi abbiamo continuato in direzione TÄFTEÅ (SE) e poi seguiamo le indicazioni per ROVÖGERN (SE) fino ad arrivare ad un porticiolo turistico ed un ristorante di pesce (KVARKENFISK) che per circa 20 euro gestisce un'area sosta con bagni, docce, lavatrici ed energia elettrica. (GPS N.63°44'06.9 E.20°32'13.1) ottima per la notte!
16/08/2018
Alla mattina prima di partire approfittiamo del rifornimento di acqua e scarico wc chimico, anche il tempo ci assiste il sole splende. Rientriamo sulla E4 che ci porta a sud, il viaggio è scorrevole e un po' monotono ma sempre piacevole notiamo che la vegetazione cambia mano mano che scendiamo verso sud, vi sono sempre più betulle. Strada facendo arriviamo a SUNDSVALL (SE) e troviamo un posteggio vicino al porto comodo al centro storico (GPS N.62°23'18.4"E.17°19'21.2"). Dopo aver mangiato, facciamo due passi nel centro città, come le cittadine che abbiamo visitato, risulta essere molto pulito, ordinato e tranquillo. In ogni angolo del centro città vediamo per la gioia dei bambini molti draghetti colorati. Dopo aver vagato per il centro rilassandoci ad ammirare scorci della città, torniamo verso il porto e quindi al camper per riprendere il nostro viaggio direzione sud. In serata arriviamo a STOCCOLMA (SE), prima proviamo all'area sosta comodissima al centro Långholmen Husbilscamping (GPS N.59°19'12.6" E.18°01'55.3"). Non avendo prenotato a quest'ora non troviamo posto, allora ci dirigiamo verso il Bredäng Camping (GPS N.59°17'44.2"E.17°55'22.9"), circa 33 Euro per notte più scomodo ma con 14 km di pista ciclabile oppure con la metro si arriva in centro tranquillamente.
17/08/2018
La mattina con un bel sole, partiamo in bici verso il centro città. Appena usciti dal camping, nel parco pubblico che confina con il campeggio, due daini ci sbarrano la strada e poi scappano impauriti. Continuiamo a pedalare in un susseguirsi di sali e scendi, si attraversano parecchi parchi dove molti giovani leggono sdraiati sull'erba libri, o portano a spasso i loro cani. Arriviamo dopo una mezz'oretta in prossimità del palazzo reale, assicuriamo ad un palo le nostre fidate bici, e proseguiamo a piedi. La città ci stupisce subito, strutturata su diverse isole, già ci sembra affascinante, poi passeggiando ci piace molto. Gremita di turisti Stoccolma, ci pare una delle capitali nordiche che più ci ha colpito. Tante sono le cose da visitare: il Vasamueset (museo del vascello Vasa), Gamla Stan (città vecchia), Fotografiska (Museo della fotografia), ABBA museo, Skansen (Museo etnologico a cielo aperto), cambio della guardia e tanto altro.
Bisogna dedicarci più giorni. Noi, avendo in programma un altro viaggio qui in capitale ci limitiamo alle cose principali. In serata tornando al camping ci troviamo a pedalare sotto una dolce pioggia che accettiamo comunque in quanto siamo a latitudini pari alla Groenlandia. La giornata finisce in camping a riposarci dopo una calda doccia e una buona cena in camper preparata dalla cuoca del team!
18/08/2018
Dopo esserci svegliati, lavati, siamo pronti per spostarci verso la costa ovest della Svezia e quindi scendere per la E4 ancora una volta. Ragionando sul viaggio Scandinavo che sta per volgere al termine forse potevamo spalmare più giorni, ma siccome è un viaggio molto lungo e l'imprevisto può essere sempre dietro l'angolo, non ci pentiamo delle nostre scelte. I restanti giorni pensiamo di rilassarci un po' in Germania sul Baltico. Ma questo ve lo descrivo più avanti. Mentre percorriamo la E4, ci colpisce il cartello che indica la direzione verso il castello di Ekenäs (SE), decidiamo di seguirla per poi sfruttare l'occasione per pranzare. Nella campagna della Svezia in una zona dominante sui campi coltivati, spicca l'edificio bianco rinchiuso dagli alberi della collinetta. Parcheggiamo il nostro mezzo e passeggiamo nel parco del castello divertendoci a scattare fotografie. Il tempo passa inesorabile, ripartiamo e torniamo sulla E4 che non lasceremo fino ad arrivare a Råå nella periferia di HELSINGBORG (SE). Ci parcheggiamo in un ampio spiazzo vicino alla spiaggia gratuito pieno di camper. (GPS N.55°59'24.8" E.12°44'55.8").
→ segue GERMANIA