27/07/2018
Alle 19.00 dopo il lavoro partiamo in direzione Nord, abbiamo preparato il nostro mezzo molto bene, con parecchio scatolame, biciclette, scorte di vestiti per estate e anche per inverno, non siamo mai stati un mese intero in camper. Saliamo per il Brennero e in serata arriviamo a VIPITENO (BZ). Sostiamo per la notte alla funivia del monte Cavallo. (GPS N.46°54'20" E.11°25'49"). Questo parcheggio lo abbiamo usato come tappa notturna altre volte.
28/07/2018
La mattina ci svegliamo prestino per cercare di bruciare qualche tappa. facciamo colazione e ci dirigiamo verso Innsbruck, passata la bella città che ha come cornice fantastiche montagne molto alte successivamente seguiamo per Garmisch Partenkirchen e poi per la autostrada tedesca N.7. Facciamo una sosta molto veloce per l'acquisto della bombola del gas a Würzburg al supermercato Hornbach. Poi dopo aver mangiato viaggiamo in autostrada fino alle 18.00, orario giusto per iniziare a trovare un posticino per la notte. Usciamo a NORTHEIM (D) visto che vicino a dei laghetti si trova una area sosta camper senza servizi ma comoda per una sosta di passaggio. (GPS N.5143'44" E.9°57'44")
29/07/2018
Dopo una buona colazione riprendiamo l'autostrada direzione LUBECCA (D). Questa sarebbe stata la nostra prima visita come da programma, quindi usciamo dall'autostrada fino a un parcheggio per camper molto comoda per il centro storico (GPS N.53°52'17" E.10°40'43"). Mangiamo qualcosina, imbracciamo la nostra Nikon e via per le strade della città. Oltre alla famosa porta in mattoni rossi (foto sopra) la città e molto bella e si nota subito la sua ricchezza storica. Regina dei commerci sul Baltico, la città è piacevole fresca e ben conservata, tipicamente nordica, ma molto calda nello stesso tempo. Proseguiamo il nostro viaggio verso il traghetto di Puttgarden che ci porterà in Danimarca. Ceniamo ad un autogrill e poi per la notte scegliamo un area sosta particolare in casa da un danese che offre punto sosta gratuitamente ai camperisti (pochi posti) (GPS N.55°26'32.3"E.11°48'29.7")
30/07/2018
La mattina raccogliamo le idee, ci prepariamo per affrontare un'altra giornata di avvicinamento al grande nord, anche se sarà l'ultima, poi rallenteremo per effettuare molte più visite. Accendiamo il nostro Therry regaliamo una bottiglia di pignoletto, per l'ospitalità, al padrone di casa e via per la strada che ci condurrà in Svezia. Dopo poco tempo arriviamo a Copenaghen, noi non la visiteremo, solo perchè l'abbiamo già fatto, altrimenti vi consiglio una tappa (leggi il nostro diario di viaggio "Danimarca e Olanda in camper"). Continuiamo per la strada attraversiamo il ponte Øresund che collega la Danimarca alla Svezia, il tragitto costa circa 59,00 Euro. Arrivati su terreno Svedese ci accolgono i doganieri, controllano i documenti e via verso nord. Prima sosta la faremo a GÖTEBORG (S), proseguiamo sulla strada E20. Entrati in città sostiamo in un parcheggio a pagamento (GPS N.57°42'13.0"E.11°58'38.1") per la visita, che risulta carina, ordinata, con edifici tipicamente nordici. Lasciata Göteborg continuiamo sulla strada che porta in Norvegia, ma visto l'orario decidiamo di fare tappa nel pittoresco paesino di SMÖGEN (S) dove troveremo posto per la notte. Noi abbiamo utilizzato il Campeggio Johannesvik ma alla sera nel fare foto al porto abbiamo visto dei camper parcheggiati anche in (GPS N.58°21'24.0"E.11°16'23.5").
→ segue NORVEGIA