Commenti e consigli:
Nel Cremonese in alcuni periodi dell'anno, normalmente in maggio, vengono promosse delle iniziative per la visita presso caseifici, salumifici ed aziende agricole nelle campagne. Naturalmente la visita è completata con degustazioni e menù a tema.
Per la visita del Parco della Preistoria Vi consigliamo di portare le biciclette in quanto l'itinerario è abbastanza lungo.
Prodotti e piatti tipici:
La cucina cremonese è ricca di tradizioni con sapori forti e decisi. Gli antipasti sono spesso a base di salumi (il salame di Cremona IGP) e formaggi (zona di produzione del Grana Padano DOP, Provolone Valpadana DOP, Taleggio DOP, Salva Cremasco, un formaggio di latte vaccino e Gorgonzola DOP) abbinati alle mostarde cremonesi.
I primi piatti: i marubini cremonesi (una sorta di tortellino con all'interno un ripieno molto particolare) vengono serviti in brodo o al burro fuso, non possono mancare i tortelli di zucca al burro salvia, rassegna vasta anche di risotti e pastasciutte con ragù d'anatra, gli gnocchi vecchia Cremona (un'antica ricetta risalente al Seicento, con ripieno di pesto di salame e poi gratinati).
I secondi piatti: cotechino cremonese con lenticchie, bollito misto cremonese (che secondo tradizione deve avere almeno 5 tagli di carni diverse) accompagnato con salsa verde o mostarda di Cremona, il guanciale di bue stufato.
Come dolce: il torrone, simbolo della città di Cremona, con cui ci si può sbizzarrire anche all'assaggiarlo in qualche semifreddo completato con salsa di cioccolato. A Crema il dolce tipico è la treccia d'oro, una sorta di brioche con uvetta e canditi.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)