Tappe del giorno 09/04/2007 Lunedì dell'Angelo:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
SONCINO (CR) | CREMONA (CR) | 37 | 290 |
CREMONA | PIZZIGHETTONE (CR) | 21 | 311 |
Dormiamo tranquillamente. Al risveglio troviamo una giornata soleggiata e calda. Ore 09.00 lasciamo Soncino. Raggiungiamo poi CREMONA (m 45 s.l.m), sostiamo nel parcheggio per camper e bus.
Effettuiamo le operazioni di carico e scarico, poi a piedi raggiungiamo il centro di Cremona. Spettacolare ed elegante è Piazza del Comune, considerata una delle più belle piazze medievali d'Italia, dove sorgono i più bei monumenti cittadini.
Il Duomo è uno dei maggiori esempi di architettura romanica lombarda, con facciata marmorea a due ordini di loggette e con bel rosone. All'interno del Duomo si trovano interessanti affreschi cinquecenteschi e nella cripta un mosaico.
Al lato del Duomo si trova il Battistero, mentre di fronte sorgono il Palazzo Comunale rifatto nel 1206-46 e a lato la Loggia dei Militi, eretta nel 1292 come sede di riunione dei capitani delle milizie cittadine.
Di particolare spicco è il Torrazzo, vero simbolo della città. Ci avventuriamo a salire in cima a questa altissima torre campanaria alta m 111 eretta nel 1267. La salita è di ben 502 gradini, sfidando la fatica e le vertigini (l'ultimo tratto è con scala a chiocciola sospesa...) raggiungiamo la cima del mitico Torrazzo, da cui si gode un belvedere straordinario sulla città.
Compreso nel biglietto del Torrazzo, c'è la visita all'interno del Battistero, una costruzione romanica a pianta ottagonale. All'interno la cupola è a sesto acuto. Conserva una fonte battesimale cinquecentesca con cisterna ottagonale, come la pianta dell'edificio.
Ci fermiamo a pranzo in un ristorante vicino al centro: molto turistico e poco organizzato.
Mentre pranziamo ci sorprende la visita inaspettata di un mio ex-collega di lavoro, pure lui in visita alla città: quanto è piccolo il mondo!
Terminato il pranzo, proseguiamo la visita di Cremona, passeggiando nelle vie tranquille e silenziose. Visitiamo la Chiesa di S. Agostino (1345) con monumentale facciata gotica coronata da loggetta. Raggiungiamo poi il Museo Civico, dove sono raccolti i dipinti di scuola cremonese ed il Museo Stradivariano, che raccoglie oggetti e documentazione della vita musicale e della tradizione liutaia di Cremona. Terminiamo la visita dedicata ad Antonio Stradivari (1644-1737), visitando la sala che custodisce i preziosi violini all'interno del Palazzo Comunale. Una curiosità: i violini vengono costruiti con legno di abete rosso, infatti nel parco Paneveggio la foresta di tali alberi è chiamata “La foresta dei violini”.
Suggerimenti:
nelle vie di Cremona si trovano negozi tipici dove all'interno si trova una vasta scelta di dolciumi e torroni.
Rientriamo in camper veramente cotti ed accaldati. Lasciamo Cremona e con il camper raggiungiamo, spostandoci di circa 20 km, la località di PIZZIGHETTONE (CR – m 46 s.l.m.), presa d'assalto dai turisti di Pasquetta. Troviamo un parcheggio un po' fuori mano e ci fermiamo.
Scarichiamo le biciclette e raggiungiamo il centro storico per raccogliere materiale informativo. Scopriamo che Pizzighettone fa parte delle “città murate di Lombardia” ed è una delle più complete e significative cinte bastionate dell'Italia settentrionale. Il dipendente comunale dell'ufficio turistico ci invita a ritornare a fine ottobre/inizi novembre in occasione della sagra del “Fasulin de l'öc cun le cudeghe” ovvero il fagiolo con l'occhio condito con le cotiche. Una manifestazione che richiama molti visitatori.
Raggiungiamo poi la riva del fiume Adda e ci godiamo un bel tramonto sul fiume. Ci spostiamo poi con il camper in un posto più centrale, ovvero la Piazza del Mercato.
Serata a giocare a carte, ore 23.00 andiamo a dormire.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)