I lidi di Comacchio si estendono a sud del Delta del Po, un litorale sabbioso alternato da valli e pinete, zona ricettiva e località ideali per le vacanze di famiglie soprattutto con bambini, anche se non mancano spazi per i giovani alla ricerca della vita notturna.
Commenti e consigli:
In questo periodo dell'anno è possibile trascorrere in questa zona vacanze low cost grazie alle strutture ricettive che offrono prezzi vantaggiosi. Noi abbiamo scelto di sostare presso il Camping Florenz del Lido degli Scacchi, un'ottima e ben organizzata struttura che pratica la tariffa di camper stop (€ 16,00 al giorno ad equipaggio per un max di 3 giorni). Il camping Florenz è inserito nel circuito delle strutture ricettive per disabili, gli animali domestici sono i benvenuti (c'è addirittura il dog club).
Per scoprire la zona sia a livello culturale che naturalistico grazie alle varie iniziative che vengono organizzate nei vari centri turistici, oppure utilizzando le biciclette.
Dal molo di attracco a Porto Garibaldi ogni giorno alle ore 09.30 partono le motonavi per le escursioni al Delta del Po con scalo all'Isola dell'Amore. Zona ideale per il birdwatching grazie alla vicinanza con il Parco del Delta del Po.
Al Lido di Volano si praticano anche kite surf e windsurf.
Ad integrazione di questo nostro viaggio vi consigliamo di leggere anche i nostri diari di viaggio:
- Parco del Delta del Po – Le valli di Comacchio (maggio 2008)
- Parco del Delta del Po – Il Delta del Po (giugno 2008)
Prodotti e piatti tipici:
La gastronomia della zona è basata principalmente nei piatti a base di pesce.
Gustosi antipasti di cozze, vongole, capesante, astici, canocchie, gamberetti per passare a grigliate con sogliole, branzini, cefali, sgombri, rombi, orate, seppie e spidini di gamberi oppure ottime fritture di pesce; passando attraverso i primi piatti quali risotti di mare, spaghetti allo scoglio o alle vongole.
Tipica della zona è la cozza ferrarese, grazie anche agli allevamenti della zona.
Regina incontrastata della cucina di questa zona è l'anguilla, che viene cucinata in mille modi che vanno dal semplice e delicato risotto oppure al brodetto a becco d'asino servito con polenta grigliata oppure gustata alla griglia o marinata (presidio Slow Food).
Prodotti tipici della zona: la pera dell'Emilia Romagna, il riso del Delta, l'aglio di Voghiera, la pesca Nettarina.
Pane tipico è la coppia ferrarese.
Dolci tipici della zona: anguilla regina, la brazadela (ciambella ferrarese), topino d'Ognissanti e pampepato.
I vini della zona vengono definiti i “vini di sabbia” (territorio caratterizzato da terreni sabbiosi): vini Bosco Eliceo DOC (Bianco, Sauvignon, Fortana e Merlot).
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)