Il Parco del Delta del Po è stato insignito come Patrimonio Mondiale UNESCO in quanto è stato riconosciuto un ecosistema naturale di straordinario interesse.
Una zona di estremo interesse naturalistico dove è possibile percorrere le valli con la bicicletta alla scoperta di quest'area protetta di rara bellezza.
Commenti e consigli:
Il Parco del Delta del Po offre innumerevoli itinerari da percorrere sia a piedi che in bicicletta alla scoperta di questo fantastico angolo di natura incontaminata. Vengono anche organizzati meeting di birdwatching alla scoperta degli uccelli del parco.
All'interno del Centro Visite di Sant'Alberto si trova anche un museo del Parco. Oltre al cannocchiale è possibile anche noleggiare le biciclette oppure esistono dei percorsi guidati su furgoncini elettrici che percorrono gli argini del parco.
Dotatevi di spray, creme o fornellini per gli insetti in quanto nella zona ci sono molte zanzare.
Prodotti e piatti tipici:
A Comacchio vera protagonista della tavola è l'anguilla, cucinata da sola o come ingredienti per altri piatti. Può essere come vuole la tradizione, marinata, oppure nel risotto, la troverete fritta, o alla griglia, oppure con le verze, o in brodetto. Si trova anche in vendita in vasetti che si conservano a lungo. L'anguilla marinata tradizionale delle valli di Comacchio è stata inserita nella lista dei Presidi Slow Food.
Nella zona è famosa la piadina, composta da una sfoglia di farina, strutto, sale, acqua e bicarbonato (o lievito) e cotta sul testo, a seconda della zona cambia di cottura, dimensioni e spessore: man mano che si procede verso l'entroterra romagnolo diventa più alta e piccola, fino a poter essere incisa ed imbottita, quasi fosse un panino. Nella zona del riminese e pesarese è invece di spessore molto più sottile.
Le colture dominanti delle zone interne sono: grano, mais, sorgo, barbabietola, erba medica, girasole, soia; dove i terreni sono più torbosi si può trovare anche qualche risaia (il riso del Delta del Po). Si trovano anche piccoli appezzamenti di terreno con vigneti e frutteti (zona di produzione tipica della pera dell'Emilia Romagna IGP).
I primi e i secondi piatti rientrano nella gastronomia marittima: pesce e crostacei di mare.
Le acque interne delle valli del Delta del Po offrono oltre all'anguilla anche altri pesci come l'acquadella.
Pinoli e tartufi sono i frutti della pineta ravennate che attornia Casal Borsetti.
Dolci tipici di Comacchio sono dei biscotti chiamati: l'anguilla regina e il topino d'Ognissanti.
I vini della zona vengono definiti i “vini di sabbia” (territorio caratterizzato da terreni sabbiosi): vini Bosco Eliceo DOC (Bianco, Sauvignon, Fortana e Merlot).
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)