S. Vito al Tagliamento: bello fuori e dentro
A ritmo slow in questo delizioso paese camper friendly
di Marzia Mazzoni
Il benvenuto a SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN – m 30 s.l.m.) ce lo da la comoda area camper, che si rivela un ottimo approdo tranquillo e silenzioso per la nostra sosta notturna.
Al risveglio, un tiepido sole risplende in questa mattinata di inizio novembre, dove la temperatura mite ci da ancora più entusiasmo di andare a “ficcanasare” questo paese insignito con il riconoscimento di “Bandiera Arancione del TCI”. Il Friuli, regione di confine, già in passato ci ha regalato inaspettate scoperte, lasciandoci piacevolmente colpiti e abbiamo constatato che la ricettività verso il turismo all'aria aperta è in continuo e forte aumento, quindi siamo ancora più entusiasti di poterla conoscere, raccontare e condividere la nostra esperienza.
Una passeggiata di circa un chilometro ci porta all'ingresso di San Vito: una porta storica, un fossato e una cinta muraria sono già un piccolo assaggio di ciò che andremo a visitare.
Varcata porta torre di S. Nicolò detta anche della Scaramuccia del XIII secolo, il centro storico si presenta già “bel bello” con i suoi palazzi con i decori sulla facciata (ci ricordano molto quelli visti anni fa a Pordenone e Spilimbergo), ma quello che spicca su tutto e tutti è il campanile, svettante e che incute quasi soggezione con la sua altezza di ben 76 metri.
Piazza del Popolo, definita da molte guide un “salotto” è ampia, spaziosa, deliziosa con i suoi bei palazzi e il Duomo. Abbiamo appuntamento con Francesca, dell'ufficio turistico, che ci accompagnerà alla scoperta di San Vito al Tagliamento.
Il bel palazzo che ospita il Punto di Informazioni e Accoglienza turistica è all'interno della Casa Barnaba, di Piazza del Popolo, Francesca, accompagnatrice storica, ci sta aspettando con il suo sacchetto di velluto pieno di chiavi, sarà per noi il San Pietro di questo paese!
Ufficio di informazione e accoglienza turistica San Vito al Tagliamento
Piazza del Popolo, 13
33078 San Vito al Tagliamento PN
Tel: 0434843030
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Disponibilità di visite guidate ai beni storico-artistici e architettonici e accompagnamenti al centro storico sia per gruppi che per singoli ospiti.
E da qui in poi, con il suo fare travolgente e coinvolgente, Francesca sarà per noi una compagna di viaggio di questa entusiasmante scoperta di “San Vito al Tagliamento fuori e dentro”. → SAN VITO: fuori e dentro
- Indietro
- Avanti >>
Commenti
tel: 0434843030
mail: iatsanvitoaltagliamento.fvg.it
RSS feed dei commenti di questo post.