Alta Val Trompia in camper: natura, relax, trekking e grigliate
In questa vallata bresciana, c’è un piccolo approdo molto ospitale immerso in una Natura incontaminata e al di fuori del turismo di massa, punto di partenza per escursioni e per godersi aria buona
di Marzia Mazzoni
A Vaghezza nel comune di Marmentino non ci si capita per caso, è una meta da inserire nel GPS e da raggiungere perché si è convinti di fermarsi lì.
La località è poco conosciuta dai “foresti” come noi.
Un tempo era luogo di vacanze dove i bresciani andavano a trascorrere il loro tempo libero, ora ci sono i frequentatori di passaggio che cercano un po’ di fresco e un luogo dove rilassarsi e perché no anche farsi un bel pic-nic, camminata a cavallo o escursioni verso le cime.
E voi vi chiederete “come ci siete finiti lì”? Avevamo un appuntamento di lavoro a Brescia, al termine avevamo programmato un weekend al fresco e così facendo qualche ricerca su internet ci siamo imbattuti in questa area camper a quota 1200 metri in Val Trompia, zona a noi sconosciuta e quindi sarebbe strada un’ottima opportunità per conoscere nuovi territori.
La strada per salire da Brescia non è molto ampia, con il camper bisogna percorrerla con prudenza qualche colpetto di clacson a ridosso delle curve cieche e si arriva a VAGHEZZA che ci accoglie con i suoi 1200 metri di altitudine e una piccola area camper con 3 stalli, carico e scarico, corrente elettrica, la possibilità di aprire il tendalino, gestita da un chiosco dove una simpatica ragazza ci da il benvenuto qui in Alta val Trompia.
Se vi aspettate il classico luogo di montagna dove una cortina di vette fa da sfondo al panorama, qui non trovate tutto questo, Vaghezza è un luogo per il relax, per andare a cavallo, per fare grigliate (adiacente all’area camper c’è pure lo spazio pic-nic attrezzato anche con griglie), per vedere le cime bisogna indossare scarponcini e una buona dose di energia per intraprendere qualche passeggiata.
Che cosa abbiamo fatto noi in questo fine settimana a Vaghezza? Omettendo la parte grigliatine, vi raccontiamo delle nostre escursioni.
- Indietro
- Avanti >>