PROVATO PER VOI: CARICABATTERIA SWITCHING CB516-3 di CBE
Test prova del caricabatteria per camper
Abbiamo installato sul nostro camper questo caricabatteria in sostituzione del vecchio installato di serie, ci aspettiamo che questo carichi molto meglio le batterie (nel nostro caso AGM) grazie alle fasi di carica che sono stati appositamente studiati da CBE. Vi terremo aggiornati sui risultati
Redazionale di Lorenzo Gnaccarini
Più sofisticate sono le batterie, più c'è bisogno di un caricabatteria altrettanto sofisticato: se si carica una batteria con una tensione troppo alta, si può mandare in ebollizione l'acido contenuto all'interno dell'accumulatore, mentre se si carica con una tensione troppo bassa, la batteria non si carica mai completamente.
Sul nostro camper, come in tanti altri, è presente un caricabatteria di serie che fornisce un'unica tensione di uscita. Questo perché qualche anno fa venivano installate le batterie avviamento come batteria servizi. Oggi il mercato mette a disposizione anche altri tipi di batterie, che risultano più idonee per alimentare i servizi di bordo, come ad esempio le batterie AGM e al GEL. Però queste batterie, per essere caricate correttamente, necessitano di una tensione differente rispetto alle batterie avviamento. Il nostro caricabatterie, con un'unica tensione di uscita, non riesce ad apportare una carica ideale alle nostre batterie e questo si traduce in una minore durata della vita delle batterie e meno corrente elettrica a disposizione.
CBE, il noto produttore di componentistica elettrica ed elettronica che viene utilizzata all'origine sui primi impianti della maggior parte dei veicoli ricreazionali, ha creato un caricabatterie moderno, con la possibilità di selezionare le differenti tensioni di carica a seconda della batteria servizi installata, ed è dotato di numerose e differenti fasi di carica, che vengono automaticamente selezionati in funzione dello stato di salute e di carica della batteria.
Questo caricabatterie di ultima generazione abbiamo deciso di installarlo così da testare se le nostre batterie AGM vengono caricate meglio e, con il tempo, capire se questo caricabatteria può allungare la vita delle batterie. Questo componente può essere installato su qualsiasi camper rivolgendosi ai centri assistenza o concessionari.
- Indietro
- Avanti >>