Menu

Indice articoli

RIMA: marmo d’Arte, Walser e a tutto Natura

rima san giuseppe

RIMA conosciuta anche come RIMA SAN GIUSEPPE non la si raggiunge, in realtà la si conquista perché per arrivare fin qui bisogna affrontare curve a gomito e qualche strettoia.
È il paese più alto della Valsesia (m 1417 slm) e l’ultimo della Val Sermenza, ne vale la pena arrivare fin qui per ammirare un borgo che sembra uscito da una cartolina. Ora insieme a Rimasco formano il Comune di Alto Sermenza.
In questo periodo di inizio gennaio il paese è silenzioso e tranquillo.
Rima accoglie il viaggiatore con il Santuario della Beata Vergine delle Grazie con la facciata affrescata (la guida cartacea segnala che all’interno si trovano preziosi affreschi e uno splendido altare ligneo, ma ahimè la troviamo chiusa).
I cartelli ad inizio paese attirano la nostra attenzione: uno raffigura la mappa del paese e la cosa curiosa è quella che le strade carrozzabili sono pochissime, noteremo poi nelle adiacenze delle case dei carrelli che sicuramente servono per portare materiale (spesa e quant’altro) dai parcheggi alle abitazioni; l’altro cartello illustra la via ferrata al Pizzo Montevecchio con rifugi oltre i 2000 metri, ben possiamo immaginare che d’estate qui sia parecchio animato da chi ama le escursioni in montagna, quindi mooolto più difficoltoso raggiungere il paese con il camper vista la larghezza della strada molto contenuta e i parcheggi studiati per le auto, ora (gennaio) è davvero affrontabile se siete abituati a guidare in montagna.
Una delle particolarità di Rima è il marmo artificiale. Vediamo già le vostre facce nel chiedervi come, cosa e perché, le stesse facce che abbiamo fatto noi quando abbiamo letto sulla mappa di RIMA “capitale europea del marmo d’Arte”, forse lo è stata o forse lo è tuttora, non sappiamo… Certo che la storia è molto curiosa. Raggiungiamo la casa museo-Gipsoteca Pietro Della Vedova nel centro del paese dove tabelle informative raccontano gli abitanti, che avevano origini della comunità Walser, svilupparono una speciale abilità nella lavorazione della scagliola e dello stucco, fino ad arrivare nel XIX secolo ad elaborare una tecnica perfetta per riprodurre il marmo. Questa arte fu portata in tutta Europa per rivestire con grande effetto saloni di corte, gradinate, creare statue eccetera. Il successo venne ottenuto per il basso costo delle materie prime e la reperibilità presente in tutta Europa. Questa è stata una delle invenzioni più originali della Valsesia!
Tuttora a Rima esiste il laboratorio del marmo artificiale.
Le case in stile Walser, il paesaggio, la pace e la tranquillità di Rima sono gli ingredienti dell’ultimo “assaggio” di questa nostra esperienza in Valsesia.
Il nostro è un arrivederci perché qui ci sono ancora tantissime cose da fare e da vedere.
Unz widergsien”!
  01 - Rima - Santuario Beata Vergine Grazie.jpg 02 - Rima - cartello di benvenuto.jpg 03 - Rima - scorcio.jpg 04 - Rima - scorcio.jpg 05 - Rima - scorcio .jpg 06 - Rima - chiesa parrocchiale.jpg 07 - Rima - chiesa parrocchiale - interno.jpg 08 - Rima - chiesa parrocchiale - interno - fonte battesimale.jpg 09 - Rima - chiesa parrocchiale - interno - organo.jpg 10 - Rima - busto - Pietro Della Vedova.jpg 11 - Rima - museo marmo artificiale.jpg 12 - Rima - museo marmo artificiale.jpg 13 - Rima - museo marmo artificiale - storia.jpg 14 - Rima - museo marmo artificiale .jpg 15 - Rima - scorcio.jpg 16 - Rima - scorcio.jpg 17 - Rima - scorcio.jpg 18 - Rima - scorcio.jpg 19 - Rima - scorcio.jpg 20 - Rima - scorcio.jpg 21 - Rima - scorcio.jpg

 

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina