il PARCO DELLE CASCATE DI MOLINA
viene definito un “libro vivente di storia e natura” e dopo la visita siamo d'accordo pure noi su questo! Un parco custodito e ben tenuto, attrezzato e percorribile in ogni stagione, ma in questo periodo di primavera ancora più bello per la rinascita della natura che si colora, dal verde brillante delle prime foglie e da fiori variopinti, con una vegetazione rigogliosa e lussureggiante che lo caratterizza (tante tabelle informative accompagnano il visitatore a scoprire gli alberi e le piante del parco). Grotte e pertugi si aprono tra le rocce e ci ricordano che l'insediamento degli uomini primitivi qui era ben presente e la prima grotta preistorica che si visita ne è un esempio di come poteva essere l'ambientazione dell'epoca.
Dalla piazza del paese si scende per una strada pavimentata che vi consigliamo di percorrere ammirando gli scorci caratteristici di questo borgo e delle sue “corti”, per raggiungere l'entrata del parco che ha orari d'apertura e di chiusura a seconda della stagione.
L'accesso a pagamento, varcato il cancello si viene catapultati in un “full immersion” nella natura dove l'effetto WOW è ad ogni angolo.
Consigli e suggerimenti
Il parco si compone di 3 itinerari: verde (facile), rosso (medio) e nero (impegnativo), vi consigliamo di indossare scarponcini e abbigliamento comodo, di portare con sé giacche parapioggia utili nei tratti vicini alle cascate dove si avverte più umidità, bastoncini da trekking (se siete abituati ad utilizzarli). Non trascurate l'impegno, se avete bambini molto piccoli, che il percorso nero, che spassionatamente vi suggeriamo di percorrere per vedere l'intero parco, è lungo km 3,6 su un dislivello di 200 metri caratterizzato da salite e discesi e gradoni.
È possibile consumare i pasti all'interno dei parco utilizzando le comodissime panchine e tavoli disponibili nei vari punti. È presente anche un'area ristoro con bar e ristorante, nonché servizi igienici.
Grotte, cascate, ruscelli e una ricca vegetazione sono gli ingredienti di questo bellissimo parco. Noi abbiamo scelto il percorso nero (percorribile in circa 2,5/3 ore fermandosi ad ammirare gli scorci, fotografie ecc.). Ogni tappa (numerata – in totale 19) è una scoperta, si va dalla cascata dell'Orso al pozzo tondo, dal fascino della grotta delle tette more contraddistinta da formazioni rocciose caratteristiche, una piazzola panoramica per ammirare la vallata e scorci unici ed altri salti d'acqua, fino ad arrivare alla parte finale dove nell'ultima cascata si trova l'altalena che nel suo punto massimo sembra sfiorare l'acqua... un divertimento adrenalinico per grandi e piccini!
Un'esperienza unica questo parco! Un crescendo di emozioni e suggestioni a contatto con la natura, ideale per tutti coloro che hanno il desiderio di immergersi in un contesto naturalistico di grande fascino.
Ma Molina non è soltanto il parco delle cascate, la ricchezza d'acqua ha caratterizzato anche il settore economico del paese e quindi sono presenti anche mulini ad acqua.
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.