MONDRAGONE: mare e mozzarelle
Un susseguirsi di locali aperti e caseifici, vendita di prodotti di bufala attira la nostra attenzione, decidiamo di fermarci qui. Non perché siamo alla ricerca della movida, ma perché dobbiamo fare scorta di prodotti tipici da portare a casa e lo sappiamo bene che tornare da queste zone senza aver acquistato prodotti caseari di bufala sarebbe un vero e proprio sacrilegio.
MONDRAGONE la chiamano la “capitale della mozzarella di bufala”, certo si fanno dare del lei anche gli altri prodotti: la ricotta, la provola eccetera eccetera.
Ci fermiamo a fare shopping di tutte queste bontà che il territorio offre.
Del resto è ormai assodato che “quando vieni al Sud piangi TRE volte, quando ARRIVI, quando te ne VAI e quando ti PESI…”.
Sostiamo presso l’unica struttura ricettiva aperta, fermiamo il camper con il muso a “filo della spiaggia”, il rumore delle onde del mare è l’unico suono che si avverte: FANTASTICO!
Che cosa si fa al mare di inverno? Lo si osserva, lo si ammira, lo si ascolta, lo si annusa… Passeggiate tranquille, foto uniche senza la confusione della stagione balneare.
Ce lo godiamo appieno in questo silenziosa giornata e serata di inizio gennaio. Le onde del mare fanno da ninna nanna per addormentarsi serenamente.
Domani mattina, ultima tappa e poi si rientra.