Il castello di Avio: la fortezza dei signori di Castelbarco
Domina il panorama e lo si raggiunge attraverso una stradina in salita (circa 1,7 km dall’area camper), in questa camminata verso il castello catturano la nostra attenzione tanti scorci da immortalare, anche la piccola chiesetta dedicata a San Carlo.
Giunti al castello, espletate le varie procedure e la registrazione entriamo nella vera atmosfera della fortezza.
La visita guidata si snoda nelle varie parti di questo castello, ad eccezione per la torre Picadora in quanto l’unico spazio privato dell’intera fortezza.
Sara è la nostra guida che ci accompagna con il suo racconto alla conoscenza non solo dell’edificio ma anche del territorio, della posizione strategica, ma soprattutto delle varie vicissitudini che caratterizzano il castello di Avio.
Inespugnabile, il castello di Avio gode di una posizione strategica che all’epoca poteva godere di un controllo a distanza sulla strada principale tra la pianura padana e il Tirolo, l’antica via Claudia Augusta, ma anche sull’Adige, al tempo navigabile utilizzato per il trasporto delle merci.
Le varie sale che visitiamo sono quasi tutte affrescate, pregevoli dipinti che risalgono a circa il 1340 e il più famoso è quello nella Camera dell’Amore. Affascinante è la storia di questi affreschi che raccontano una bella storia d’amore che non vogliamo svelare, vi lasciamo invece la curiosità di andare a scoprire di persona questa narrazione. Questo ciclo pittorico ritenuto straordinario, è un raro esempio di pittura profana del Trecento.
Il saliscendi di scale, salite, discese ci fanno ben comprendere l’inespugnabilità del castello, dove all’epoca si combatteva il nemico anche grazie a questi stratagemmi.
Dal 1977 il castello di Avio è di proprietà del FAI (Fondo Ambiente Italiano), fu il secondo bene acquisito da questa fondazione e dopo i restauri, fu riaperto al pubblico nel 1979.
Dal fascino del castello, la nostra esperienza qui ad Avio si sposta in una camminata accompagnati da una guida:
Alessio Delle Cave - Accompagnatore Turistico e Guida Ambientale Escursionista
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Partiamo dal castello insieme al gruppo che aveva prenotato l’esperienza FAI di queste giornate di primavera. La camminata di circa 5 km si snoda in un percorso alla scoperta dei punti di interessi del territorio con tappe per la conoscenza delle tipicità locali. Non mancano aneddoti, leggende, credenze ad arricchire questa nostra chiacchierata dove si apprendono storie di streghe, ma anche cenni storici e trucchi per riconoscere alcune piante locali.
Il nostro fine settimana volge al termine. La zona è anche un’ottima base per escursioni in bicicletta sulla ciclabile della Vallagarina: Trento – Rovereto – Avio… teniamo in nota per ritornare e scoprire il territorio osservandolo da altre prospettive!
CASTELLO DI AVIO
è aperto dal mercoledì alla domenica
Info e Prenotazioni sul sito ufficiale
https://www.fondoambiente.it/luoghi/castello-di-avio