Sabbionara e Avio: un maestoso castello e borghi nella bassa Vallagarina
Tra olivi, lecci e distese di vigneti, spicca questa fortezza dei signori di Castelborgo donata al FAI. Ne vale una sosta e una visita
di Marzia Mazzoni
Adoriamo i castelli, da sempre e chi ci segue lo sa bene. Immedesimarsi nella storia che gira attorno a questi manieri, rocche e fortezze, dove un intreccio di dame e cavaliere, politica e amori, a volte pure un fantasma creano un’atmosfera suggestiva e di grande fascino.
Il castello di Avio in provincia di TRENTO, ben visibile dall’autostrada A22, proprio a ridosso dell’uscita ALA-AVIO è da tempo che è annotato nella nostra lista dei desideri dei luoghi da visitare (ne abbiamo parlato QUI → Viaggi da realizzare: la lista dei desideri).
L’occasione è arrivata con le giornate FAI di primavera e l’offerta di tante proposte e modalità per la sua visita. Prenotiamo e iniziamo a documentarci di questa fortezza posta sulla sommità di uno sperone del Monte Vignola, che domina la Vallagarina attraversata dal fiume Adige, in attesa di vederla e scoprirla nei suoi vari aspetti.
Sostiamo con il camper presso l’agricamping Erta, posto all’inizio del paese di Sabbionara, una frazione di Avio. Siamo ad un’altitudine di m 152 s.l.m. e la cornice scenografica del monte Baldo associata alle distese di vigneti creano un contesto davvero spettacolare, spicca in posizione strategica il Castello di Avio, il protagonista della nostra presenza qui.
Ecco il video ricordo di questa bellissima esperienza
- Indietro
- Avanti >>