Parco Burcina: una tavolozza di colori
Qualche consiglio per la visita del parco? Ecco alcune indicazioni:
• indossare scarpe comode e sportive
• classificazione del percorso T (turistico) in quanto non presenta difficoltà
• lunghezza totale del percorso fino in cima è di 5 km (quindi aggiungete altri 5 km per la discesa!)
• la strada carrozzabile principale non asfaltata, da cui si dipartono numerosi sentieri, alcuni percorribili con passeggini o carrozzelle (dotate di ruote per sterrati) è alla portata anche dei bambini e persone anziane a cui piace camminare
• sul sentiero sono presenti panchine e trattorie per fermarsi e il ristoro
• aperto tutto l’anno
• accesso gratuito
• per la mappa del parco, ci siamo rivolti alla caffetteria PandiZenzero del paese di Pollone che noleggia pure e-bike
• tempo di percorrenza? Dipende! Per raggiungere la conca dei rododendri 30 minuti andata – alla torre in cima un’ora andata… Per noi questi tempi sono assolutamente soggettivi. Se siete come noi persone che amano fotografare che si entusiasmano a ogni scorcio con “guarda là!” - “WOW, che bello!” - osservazione del territorio e dettagli: i tempi sono infiniti.
Un consiglio? Visitatelo a ritmo slow perché il luogo è talmente affascinante che non vi renderete conto che il tempo vola senza che voi ve ne accorgiate!
Camminando nel parco si nota anche la statua di Felice Piacenza 1843-1938), un industriale del settore laniero, nativo di Pollone, vissuto nella prima metà del 1800 che diede vita a questo meraviglioso parco.
Le tabelle informative disseminate sul parco danno la possibilità di conoscere le piante presenti e i luoghi che si possono ammirare grazie ai punti panoramici.
In cima alla collina si legge che qui furono ritrovati reperti archeologici conservati ora al Museo di Biella; si ipotizza ci fosse la presenza di un villaggio disposto su terrazzamenti naturali e artificiali.
Che cosa abbiamo portato a casa? Un chilo di castagne raccolte e appena cadute dagli alberi, un numero imbarazzante di foto e un’esperienza straordinario in questo luogo davvero molto affascinante a contatto con la natura meravigliosa!
Se vi abbiamo incuriosito, siamo riusciti nell’obiettivo di farvi conoscere luoghi di rara bellezza della nostra bella Italia e ora seguiteci che andiamo a scoprire i piaceri del palato!