Merano: un weekend per godersi la città giardino
La città amata dalla principessa Sissi, così affascinante, elegante e con un’anima “green”, difficile non innamorarsi della “Nizza delle Alpi”
di Marzia Mazzoni
Era dal lontano Agosto 2002 che non andavamo a MERANO, fu in occasione delle nostre vacanze estive nella Val Venosta, all’epoca non eravamo ancora camperisti e alloggiavamo in un appartamento a pochi chilometri da qui. La vedemmo però di sfuggita, ci eravamo sempre ripromessi di ritornarci e visitarla per benino.
La ricordavamo davvero bella, ma durante questa nostra visita ci siamo letteralmente innamorati di questa città altoatesina così unica.
Sorge ad un’altitudine di 325 m slm in una conca tra il fiume Passirio e il monte Benedetto, gode di un microclima eccezionale tanto da averla resa famosa ormai da tempo per essere un’eccezionale stazione climatica, una località ideale per la salute, proprio per questo la principessa Sissi la scelse.
Ci siamo tornati in un fine settimana di inizio ottobre con un clima e temperature più vicine alle medie estive che quelle stagionali, questo ci ha permesso di goderci Merano nella sua pienezza e luminosità.
Parcheggiato il camper nella nuova area camper che dista pochi minuti dal centro storico, abbiamo percorso il lungo Passirio, una deliziosa passeggiata che caratterizza Merano. Sul nostro tragitto abbiamo ammirato gli edifici in stile liberty, statue e altri scorci caratteristici.
Raggiungiamo l’azienda di soggiorno, abbiamo prenotato una visita guidata per scoprire al meglio questa città. Siamo in 3 coppie e una simpatica guida di Bolzano che ci accompagna in questa passeggiata dove scopriamo tante curiosità, aneddoti e bellezze.
- Indietro
- Avanti >>