Menu

Diario di viaggio

VAL FIORENTINA, AGORDINO, VAL ZOLDANA,

VALLE DI SAN LUCANO, LONGARONE

*Patrimonio Mondiale UNESCO

Pasqua 2005

Tappe del giorno 27/03/2005 “Santa Pasqua”:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
SANTA FOSCA (BL) COLLE SANTA LUCIA (BL) 7 284
COLLE SANTA LUCIA (BL) ALLEGHE (BL) 12 296
ALLEGHE (BL) COL DI PRA' – VALLE DI SAN LUCANO (BL) 22 318
COL DI PRA' – VALLE DI SAN LUCANO (BL) FRASSENE' – FORCELLE AURINE (BL) 20 338
FRASSENE' – FORCELLE AURINE (BL) COL DI PRA' – VALLE DI SAN LUCANO (BL) 20 358

mappa_veneto_val_fiorentina_val_zoldana_3La notte trascorre tranquillissima. Ci svegliamo alle 08.30 (già ora legale). A colazione abbiamo il consueto rito dell'apertura della uova di cioccolata con entusiasmo di Filippo per le sorprese in esse contenute.

Fuori è una bellissima giornata di sole, così riusciamo ad ammirare il panorama e la scenografica cortina di montagne che attorniano Santa Fosca.

Usciamo un po' a giocare al parco giochi e poi a metà mattina ripartiamo e ci dirigiamo al COLLE SANTA LUCIA (BL – m 1453 s.l.m.), in cui ci fermiamo per ammirare uno stupendo panorama. L'occhio rivolge il proprio sguardo ai massicci quali il Monte Civetta, la Marmolada e il Pelmo.

Proseguiamo il nostro viaggio passando per Caprile, raggiungiamo ALLEGHE (BL – m 979 s.lm.) adagiata sule sponde dell'omonimo lago. Sostiamo nel parcheggio vicino al Palaghiaccio e la funivia, dove si trovano anche altri camper in sosta.

La visione del lago e del Monte Civetta (BL – m 3218 s.l.m.) rendono il posto molto suggestivo. Usciamo per una passeggiata sul lungolago (il lago è lungo km 1,5 circa e profondo m 18), si è formato nel 1771 per una frana che sbarrò la strada.

Ad Alleghe è possibile sciare utilizzando la funivia che porta nel comprensorio del Monte Civetta, in effetti i parcheggi sono pieni di turisti che si preparano per una delle ultime sciate della stagione.

Filippo si diverte a giocare tirando i sassi nel lago, Lorenzo ed io restiamo attoniti nello scoprire vicino alla riva un cumulo di escrementi e liquido disgregante, frutto di un selvaggio svuotamento di WC chimici. Ci dispiace che questi comportamenti scorretti possono poi “etichettare” la categoria dei camperisti....

Rientriamo in camper per il pranzo pasquale: tortellini alla panna e colomba pasquale.

Il cielo è nuvoloso, ma siamo fortunati in quanto non piove! Alle 13.45 lasciamo Alleghe e ci dirigiamo verso Agordo, ma poco prima svoltiamo verso destra e percorriamo la VALLE DI SAN LUCANO. Arriviamo fino a Col di Prà, mentre Filippo dorme scendiamo a scattare qualche foto di questa bellissima vallata molto selvaggia e naturalistica.

Con i primi tiepidi raggi di sole anche la natura sta iniziando a risvegliarsi, così riusciamo a vedere qualche fiore che fa capolino sui prati.

Ne approfittiamo del sonnellino di Filippo per continuare a girovagare tra queste montagne, così puntiamo il timone verso la zona di VOLTAGO AGORDINO, FRASSENE' ed arriviamo a FORCELLA AURINE (BL – m 1299), situata sul valico tra la valle del Cordevole e la valle del torrente Val dei Molini.

mappa_veneto_val_fiorentina_val_zoldana_3aDecidiamo di ritornare a COL DI PRA' (BL- m 843 s.l.m.) nella Valle di San Lucano, siamo ospiti in un parcheggio dell'unica locanda del paese (e noi siamo l'unico camper!). Col di Prà è un pugno di case sotto alle pareti rocciose del Monte Agner (m 2872 s.l.m.) e delle Pale di San Lucano (m 2409). Da Col di Prà con circa mezz'ora di cammino è possibile raggiungere le cascate dell'Inferno (m 1000 s.l.m.), noi abbandoniamo l'impresa in quanto c'è ancora neve sul sentiero e non siamo attrezzati per tale escursione. Così ci incamminiamo per una passeggiata lungo il torrente Tegnas. Ci divertiamo a giocare sulla riva a tirare sassi e Filippo finge di pescare. Tentiamo anche di mettere a bagno i piedi nell'acqua del torrente....è freddissima!

Il panorama dolomitico è spettacolare sia per le montagne di questa vallata che quelle di San Martino di Castrozza che ci sta alle spalle.

Ci incamminiamo verso il camper e ci fermiamo alla locanda per l'aperitivo (giusto anche per ricambiare il favore della sosta gratuita!).

La serata la trascorriamo in camper con una bella “bisca pasquale” a giocare a briscola e rubamazzo.

Andiamo a dormire mentre fuori c'è un silenzio assoluto, quasi spettrale!

07 - veneto - santa fosca - paesaggio.jpg 08 - veneto - sass de roi.jpg 09 - veneto - santa fosca - paesaggio.jpg 10 - veneto - monte civetta visto dal colle santa lucia.jpg 11 - veneto - colle santa lucia - panorama verso marmolada.jpg 12 - veneto - alleghe - lago.jpg 13 - veneto - alleghe - monte civetta.jpg 14 - veneto - alleghe - lago.jpg 15 - veneto - valle san lucano - montagne.jpg 16 - veneto - valle san lucano - scorcio.jpg 17 - veneto - valle san lucano - fiori.jpg 18 - veneto - verso frassene.jpg 19 - veneto - col di pra - saggezza montanara.jpg 20 - veneto - valle san lucano - monte agner.jpg 21 - veneto - valle san lucano - torrente tegnas.jpg 21bis - veneto - valle san lucano - torrente tegnas - piedi acqua.jpg 22 - veneto - valle san lucano - pale san martino.jpg 23 - veneto - valle san lucano - fiori.jpg 24 - veneto - valle san lucano - fiori.jpg

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina