Stampa

Diario di viaggio

VAL FIORENTINA, AGORDINO, VAL ZOLDANA,

VALLE DI SAN LUCANO, LONGARONE

*Patrimonio Mondiale UNESCO

Pasqua 2005

Tappe del giorno 27/03/2005 “Santa Pasqua”:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
SANTA FOSCA (BL) COLLE SANTA LUCIA (BL) 7 284
COLLE SANTA LUCIA (BL) ALLEGHE (BL) 12 296
ALLEGHE (BL) COL DI PRA' – VALLE DI SAN LUCANO (BL) 22 318
COL DI PRA' – VALLE DI SAN LUCANO (BL) FRASSENE' – FORCELLE AURINE (BL) 20 338
FRASSENE' – FORCELLE AURINE (BL) COL DI PRA' – VALLE DI SAN LUCANO (BL) 20 358

mappa_veneto_val_fiorentina_val_zoldana_3La notte trascorre tranquillissima. Ci svegliamo alle 08.30 (già ora legale). A colazione abbiamo il consueto rito dell'apertura della uova di cioccolata con entusiasmo di Filippo per le sorprese in esse contenute.

Fuori è una bellissima giornata di sole, così riusciamo ad ammirare il panorama e la scenografica cortina di montagne che attorniano Santa Fosca.

Usciamo un po' a giocare al parco giochi e poi a metà mattina ripartiamo e ci dirigiamo al COLLE SANTA LUCIA (BL – m 1453 s.l.m.), in cui ci fermiamo per ammirare uno stupendo panorama. L'occhio rivolge il proprio sguardo ai massicci quali il Monte Civetta, la Marmolada e il Pelmo.

Proseguiamo il nostro viaggio passando per Caprile, raggiungiamo ALLEGHE (BL – m 979 s.lm.) adagiata sule sponde dell'omonimo lago. Sostiamo nel parcheggio vicino al Palaghiaccio e la funivia, dove si trovano anche altri camper in sosta.

La visione del lago e del Monte Civetta (BL – m 3218 s.l.m.) rendono il posto molto suggestivo. Usciamo per una passeggiata sul lungolago (il lago è lungo km 1,5 circa e profondo m 18), si è formato nel 1771 per una frana che sbarrò la strada.

Ad Alleghe è possibile sciare utilizzando la funivia che porta nel comprensorio del Monte Civetta, in effetti i parcheggi sono pieni di turisti che si preparano per una delle ultime sciate della stagione.

Filippo si diverte a giocare tirando i sassi nel lago, Lorenzo ed io restiamo attoniti nello scoprire vicino alla riva un cumulo di escrementi e liquido disgregante, frutto di un selvaggio svuotamento di WC chimici. Ci dispiace che questi comportamenti scorretti possono poi “etichettare” la categoria dei camperisti....

Rientriamo in camper per il pranzo pasquale: tortellini alla panna e colomba pasquale.

Il cielo è nuvoloso, ma siamo fortunati in quanto non piove! Alle 13.45 lasciamo Alleghe e ci dirigiamo verso Agordo, ma poco prima svoltiamo verso destra e percorriamo la VALLE DI SAN LUCANO. Arriviamo fino a Col di Prà, mentre Filippo dorme scendiamo a scattare qualche foto di questa bellissima vallata molto selvaggia e naturalistica.

Con i primi tiepidi raggi di sole anche la natura sta iniziando a risvegliarsi, così riusciamo a vedere qualche fiore che fa capolino sui prati.

Ne approfittiamo del sonnellino di Filippo per continuare a girovagare tra queste montagne, così puntiamo il timone verso la zona di VOLTAGO AGORDINO, FRASSENE' ed arriviamo a FORCELLA AURINE (BL – m 1299), situata sul valico tra la valle del Cordevole e la valle del torrente Val dei Molini.

mappa_veneto_val_fiorentina_val_zoldana_3aDecidiamo di ritornare a COL DI PRA' (BL- m 843 s.l.m.) nella Valle di San Lucano, siamo ospiti in un parcheggio dell'unica locanda del paese (e noi siamo l'unico camper!). Col di Prà è un pugno di case sotto alle pareti rocciose del Monte Agner (m 2872 s.l.m.) e delle Pale di San Lucano (m 2409). Da Col di Prà con circa mezz'ora di cammino è possibile raggiungere le cascate dell'Inferno (m 1000 s.l.m.), noi abbandoniamo l'impresa in quanto c'è ancora neve sul sentiero e non siamo attrezzati per tale escursione. Così ci incamminiamo per una passeggiata lungo il torrente Tegnas. Ci divertiamo a giocare sulla riva a tirare sassi e Filippo finge di pescare. Tentiamo anche di mettere a bagno i piedi nell'acqua del torrente....è freddissima!

Il panorama dolomitico è spettacolare sia per le montagne di questa vallata che quelle di San Martino di Castrozza che ci sta alle spalle.

Ci incamminiamo verso il camper e ci fermiamo alla locanda per l'aperitivo (giusto anche per ricambiare il favore della sosta gratuita!).

La serata la trascorriamo in camper con una bella “bisca pasquale” a giocare a briscola e rubamazzo.

Andiamo a dormire mentre fuori c'è un silenzio assoluto, quasi spettrale!

07 - veneto - santa fosca - paesaggio.jpg 08 - veneto - sass de roi.jpg 09 - veneto - santa fosca - paesaggio.jpg 10 - veneto - monte civetta visto dal colle santa lucia.jpg 11 - veneto - colle santa lucia - panorama verso marmolada.jpg 12 - veneto - alleghe - lago.jpg 13 - veneto - alleghe - monte civetta.jpg 14 - veneto - alleghe - lago.jpg 15 - veneto - valle san lucano - montagne.jpg 16 - veneto - valle san lucano - scorcio.jpg 17 - veneto - valle san lucano - fiori.jpg 18 - veneto - verso frassene.jpg 19 - veneto - col di pra - saggezza montanara.jpg 20 - veneto - valle san lucano - monte agner.jpg 21 - veneto - valle san lucano - torrente tegnas.jpg 21bis - veneto - valle san lucano - torrente tegnas - piedi acqua.jpg 22 - veneto - valle san lucano - pale san martino.jpg 23 - veneto - valle san lucano - fiori.jpg 24 - veneto - valle san lucano - fiori.jpg