Premessa:
Cogliamo l'occasione di un impegno professionale di Lorenzo che si terrà a Perugia, per aggregarci pure Filippo ed io e partire con il camper alla scoperta del capoluogo di regione dell'Umbria
Commenti e consigli:
Perugia, città universitaria, è molto attiva e vivace grazie ai numerosi studenti sia italiani che stranieri che la popolano. Manifestazioni, festival ed eventi animano questa città di indiscutibile fascino.
Da ricordare: ogni anno ad ottobre si tiene Eurochocolate, una manifestazione dedicata alla cultura del cioccolato e AcquaViteItalia, mostra mercato del distillato che si tiene a fine gennaio.
Prodotti e piatti tipici:
Antipasti: i salumi umbri (quali coglioni di mulo, corallina, capocollo, ecc.), i crostini con paté.
Primi piatti: zuppe di farro, di fagioli, umbricelli con fave, stringozzi umbri, maltagliati al cinghiale, oppure con ceci e rosmarino.
Secondi piatti: coniglio, agnello scottadito o al forno, testina di agnello al forno, o il torello alla perugina.
Formaggio della zona, il pecorino umbro.
Dolci: torcolo di San Costanzo (dolce tipico gustato il 29 gennaio in celebrazione del Santo Patrono), la ciaramicola (dolce tipico pasquale), il bacio Perugina (simbolo storico della città), i tozzetti umbri, le pinocchiate di Perugia (dolce tipico invernale con pinoli), il pampepato umbro (composto da mandorle, miele, canditi, cioccolato e grani di pepe nero).
Specialità umbre: la torta al formaggio (detta anche torta di Pasqua), il pane sciapo, la torta al testo.
Zona di produzione di olio extra vergine d'oliva; zona tipica anche di tartufo (bianco pregiato, nero e nero estivo).
Vino della zona: Colli Perugini DOC.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)