Le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità UNESCO con voto unanime della Commissione il 26 giugno 2009.
La Valle di Anterselva, collocata longitudinalmente alla Val Pusteria, si estende in un'ampia conca in mezzo a prati verde. Al termine si restringe fino a chiudersi dove si trova il bellissimo lago di Anterselva (m 1640 s.l.m.). La cortina di montagne che la attorniano è imponente, Collaspro (m 3273 s.l.m.), Collalto (m 3436 s.l.m.) facenti parte delle Vedrette di Ries Aurina.
Premessa:
avevamo ancora in sospeso l'acconto al campeggio di Rasun Anterselva per la prenotazione di Capodanno, successivamente sfumata per la rottura di un osso del braccio di Filippo (eravamo stati poi in Toscana alle terme), considerando che la Pasqua quest'anno cadeva a marzo, abbiamo deciso di trascorrere le vacanze in montagna. I nostri amici di Bergamo (conosciuti in Salento) hanno pensato bene di aggregarsi a noi e di prenotare un appartamento nel residence del campeggio.
Commenti e consigli:
Vicino al campeggio c'è la fermata dello skibus che porta agli impianti di risalita del Plan de Corones, mentre per il Lago di Anterselva la fermata è vicino alla rotonda del paese, poche centinaia di metri dal campeggio.
La Valle di Anterselva offre nel periodo estivo bellissime passeggiate ed escursioni.
Prodotti e piatti tipici:
Lo speck altoatesino IGP è famoso e conosciuto in tutto il mondo, prodotto già nel 1200 (i documenti ne riportano la testimonianza) con il metodo tradizionale da conferirgli quel sapore inconfondibile. Abbinato a patate lessate, erba cipollina e qualche fetta di formaggio e pane serviti su un tagliere di legno sono la classica portata di “kalte Speise”, il piatto freddo del posto.
Nei primi piatti troviamo gli Schutzkrapfen, una pasta ripiena di spinaci e ricotta conditi con burro fuso e formaggio grattugiato; zuppa d'orzo, canederli.
Come in ogni zona di montagna, si possono gustare i piatti a base di selvaggina serviti con polenta. Anche i funghi non mancano nella tradizione culinaria altoatesina.
Il formaggio tipico è il Bergkäse, prodotto con il latte della zona, si presenta con una crosta scura, è di pasta morbida e colore paglierino, il sapore è dolce, aromatico che richiama il gusto delle noci. La stagionatura dura circa 3 mesi.
La Wiener Schnitzel (cotoletta di maiale) con Pommes Frites (patatine fritte) è un tipico piatto che si trova in quasi tutti i ristoranti altoatesini (e tedeschi). Solitamente le porzioni sono decisamente abbondanti.
I dolci tipici sono: Apfelstrudel (strudel di mele), i Krapfen (noi li chiamiamo comunemente bomboloni) ripieni di Vanillecreme (crema alla vaniglia), cioccolato o marmellata. Le mele fritte sono un tipico dessert altoatesino, fette di mele avvolte da una pastella e poi fritte, cosparse poi da zucchero. A volte sono accompagnate da gelato alla crema o fiordilatte.
Anche il miele dei boschi è un ottimo prodotto che troverete nella zona.
In questa zona più che di vino, possiamo parlare di grappe di vinacce oppure anche l'Obstler, un distillato ricavato dalla frutta locale, il Birnenbrand è invece il distillato che si ottiene dalle pere (il Williams è ricavato dalle omonime pere).
Per gli amanti del pane, l'Alto Adige offre una varietà di tipologie utilizzando molteplici cereali.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)