*Le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio Mondiale dall'UNESCO con voto unanime della Commissione il 26 giugno 2009.
Commenti e consigli:
Quando abbiamo effettuato questo viaggio nostro figlio aveva 22 mesi, pertanto i ritmi descritti sono lenti e ben cadenzati dalle esigenze che un bambino ha a quell’età.
Prodotti e piatti tipici:
A Moena è famoso il puzzone di Moena (prodotto agroalimentare tradizionale e Presidio Slow Food), un formaggio molto caratteristico, riconoscibile per la crosta umida, ricoperta da una patina untosa, un particolare odore acuto e il sapore inconfondibile (stagionatura da 4 a 8 mesi).
Il Botìro (ovvero il burro) di Malga di Primiero (Presidio Slow Food), grazie alla ricchezza floristica dei prati, ha raggiunto una qualità eccezionale di questo prodotto.
Nella Val di Fassa è possibile acquistare ottimi speck e la luganega (Presidio Slow Food) è un salame contadino che viene consumato fresco o inserito come ingrediente dei canederli.
Da gustare anche i piatti a base di funghi.
Carne salada (fesa di manzo sottoposta ad un particolare trattamento, ottima cruda o anche saltata in padella).
Piatto forte della val di Fassa sono i canederli (al formaggio o allo speck o al fegato).
Altri piatti tipici locali sono: le zuppe d'orzo, gli strangolapreti con burro fuso e salvia, i ciaroncié (ravioloni con origini ladine), Spätzle (anche questi sono dei gnocchetti di grano saraceno), risotto all'ortica, selvaggina, in particolare capriolo o cervo, gustata con la polenta, lo stinco di maiale e trota locale.
Nella zona di Tonadico è famosa la Tosela del Primiero, un formaggio di pasta fresca tenera e cruda, ottimo gustato passato in padella con un po’ di burro e gustato con la polenta.
La provincia di Trento rientra nella zona di produzione del formaggio Grana DOP (qui denominato Trentingrana) e dell'Asiago DOP.
Per i dolci: le Fortaies (chiocciole di pasta fritta e cosparse di zucchero al velo), Zelten, tipico dolce trentino con frutta secca e canditi, lo Strudel, torta di fregoloti.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)