PARCO ARCHEOLOGICO DI CAPO COLONNA
Percorrendo la SP 49 che costeggia il mare, si raggiunge Capo Colonna che dista da Crotone una decina di chilometri. Le nuvole minacciose e cariche di pioggia lo rendono ancora più affascinante, questo luogo appartenuto ad una delle aree sacre più note dell’intero bacino del Mediterraneo, il celebre Heraion Lakinion che ruotava attorno al maestoso santuario dedicato alla dea Hera Lacinia.
Lo storico romano Livio scriveva a riguardo:
“Il tempio di Giunone Lacinia distava sei miglia dalla città ed era più celebre della città stessa, santo fra tutti i popoli attorno... E vari miracoli si raccontano paragonabili alla fama del luogo; era noto che l'altare era nel vestibolo del tempio e che il vento non riusciva a scuoterne le cenere”.
Questa testimonianza storica ci fa riflettere quanto fosse importante e venerato questo luogo, ora è un parco archeologico, formato da un museo a cielo aperto e una mostra espositiva, con scavi già portati alla luce, altri ancora in corso. Un viale immerso nella macchia mediterranea ci porta in questa lingua di terra protesa verso il mare dove spicca una colonna, solitaria e suggestiva, è l'unica rimasta del maestoso tempio del V secolo a.C.
Bella anche la chiesetta tutta bianca, è il santuario di Capo Colonna, l'icona della Madonna è custodita a Crotone e viene portata qui in occasione della festa di cui vi abbiamo parlato. Adiacente si trova la torre Nao, una costruzione imponente che fungeva da difesa contro i nemici che provenivano dal mare. Girateci attorno, noterete la particolarità di avere l'accesso rialzato, raggiungibile da scale con un ponte levatoio a scomparsa. Un'intelligente soluzione per renderla impenetrabile.
Raggiungiamo poi il Museo (ingresso gratuito) che conserva reperti archeologici, importanti e suggestivi, anche se noi personalmente abbiamo preferito di gran lunga quello di Crotone, ma comunque sono consigliabili entrambi per meglio capire il tutto al meglio.
E se il nostro viaggio geografico si conclude qui, ora vi accompagniamo in un altro viaggio, quello del gusto, quello di sapori unici perché qui andiamo alla scoperta di PIATTI TIPICI STRONG... Ma prima godetevi qualche scatto di Capo Colonna!