La fioritura di Castelluccio
Ora Castelluccio non esiste più o meglio esistono le macerie, la zona rossa, ferite lasciate dal terribile terremoto del 2016, ma il terremoto non ferma le fioriture, anzi c'è chi dice che l'anno successivo fu talmente generosa e colorata che sembrava un messaggio della natura che “con una mano da e con l'altra toglie”* (qualcuno nei commenti sotto ci ha scritto il contrario. Noi abbiamo riportato ciò che ci è stato detto in loco...).
Ci siamo tornati quest'anno (2019), siamo arrivati in una calda domenica di inizio luglio, nel tardo pomeriggio perché ci avevano consigliato di non salire né il sabato né la domenica per la troppo affluenza di persone, camper, visitatori, pullman. Abbiamo atteso che la maggior parte delle persone scendesse dall'altopiano per poi salire.
Dopo la salita che regala bellissimi scorci verso la vallata dove si trova Norcia, si arriva a Pian Grande. E il sipario si alza e il grande spettacolo della natura può iniziare. Protagonista della Piana di Castelluccio è la coltivazione della lenticchia, prodotto tipico, che regala al paesaggio fiori di colore bianco con una tonalità viola chiaro (e non gialli come molti pensano).
Non è il quadro che ci aspettavamo, visto su internet, ammirato in tante foto, ma i puntini colorati ci invitano ad avvicinarci per scoprire da vicino ed entrare in questo acquerello.
Parcheggiamo il camper e scendiamo per una bella passeggiata. I campi di fiori non sono tantissimi quest'anno. Il mese di maggio troppo freddo e l'assenza di precipitazioni ora hanno penalizzato la fioritura, quella bella, quella rigogliosa, quella delle foto viste.
“Mancano i fiori bianchi” qualcuno dice. A noi piace comunque. Ci perdiamo ad ammirare e fotografare i fiordalisi misti a papaveri, i rotoballe, i cavalli selvaggi, l'oro dei campi e Castelluccio all'orizzonte, ma anche la sagoma dell'Italia realizzata con alberi di conifere.
Siamo felici, perché Castelluccio è così. La natura rende felici e qui è veramente protagonista indiscussa. Siamo persone semplici e ci basta poco per essere felici.
Decidiamo di non visitare il paesino distrutto, preferiamo ricordarlo com'era nel 2006 quando lo vedemmo per la prima volta. Optiamo per scendere a Norcia.
→ Per controllare in tempo reale la situazione della fioritura di Castelluccio vi consigliamo di dare un'occhiata alla WEBCAM e sito PRO LOCO ←
ANNO 2023: info per visitare la fioritura di Castelluccio → ecco il piano di mobilità sostenibile 2023 sul sito ufficiale del Comune di Norcia
Un'idea in più
Trekking ai Piani di Castelluccio: una camminata di 3 ore accompagnati da una guida alla scoperta di questo meraviglioso territorio. Per prenotare la propria esperienza ecco il link → CIVITATIS - Trekking ai Piani di Castelluccio
Commenti
Grazie Stefania della precisazione! Quello riportato nel testo ci fu detto dai titolari dell'Agricamping Brandimarte e noi abbiamo riportato quanto ci fu raccontato... Metteremo un asterisco per puntualizzare la tua testimonianza.
Nel primo fine settimana di luglio, causa il grande caldo, i fiorisparirono in una notte.
Grazie di cuore per i complimenti
Bellissimo articolo sulla fioritura delle lenticchie a Castelluccio.
Mi potreste gentilmente consigliare su dove posso sostare con il camper per una o due notti? C'è una bellissima vostra foto in cui il camper sembra parcheggiato su un prato lontano dalla confusione in mezzo al verde...dove mi consigliate di fermarmi per vostra esperienza?
Grazie ancora e complimenti
Davide
RSS feed dei commenti di questo post.