Menu

Diario di viaggio

LA VALLE UMBRA

Un itinerario immersi tra storia, cultura, arte, religiosità e meravigliosi paesaggi

valle umbra

Nazione: ITALIA
Regione: UMBRIA
Province: PERUGIA
Periodo: Dal 31/10 al 05/11/2006
Tipo di itinerario: ITINERANTE DI COLLINA E DI MONTAGNA
Distanza percorsa totale (Km): 781
Distanza itinerario descritto (Km): 191

La Valle Umbra è adagiata in mezzo a distese smisurate di ulivi e vigneti dove sorgono borghi ricchi di storia, cultura, arte e religiosità. Un itinerario ricco di meravigliosi spazi da scoprire, accompagnati da S. Francesco, Santa Chiara, Giotto, il Perugino, il Pinturicchio e tanti altri personaggi minori...e non....

Assisi, la Basilica di San Francesco e gli altri siti francescani hanno ottenuto nell'anno 2000 il riconoscimento di Patrimonio Mondiale UNESCO.

Commenti e consigli:

Come indicato nei vari suggerimenti ci sono moltissime manifestazioni che si svolgono durante l'anno, anche se la zona si offre ad essere visitata tutto il periodo dell'anno.

Prodotti e piatti tipici:

Sulla tavola nella valle umbra si possono trovare come antipasti i salumi umbri (quali coglioni di mulo, corallina, capocollo ecc.), i crostini con patè.

Si prosegue con i primi piatti a base di stringozzi umbri, gli gnocchi conditi con tartufo, le zuppe di legumi.

Nei secondi piatti si ha un repertorio vasto con: coniglio alla cacciatora, torta al testo umbra, il maialino in porchetta, il piccione alla ghiotta, la cacciagione, la porcaccia (una bistecca di maiale impanata ed aromatizzata con erbette fresche), a Montefalco si può gustare la padellaccia, ovvero un'antica ricetta di spezzatino cotto con il Sagrantino.

Formaggio della zona, il pecorino umbro.

Per i dolci: la torta di riso, i tozzetti umbri, i rustichelli, i bozzetti e gli uvettini; a Spoleto è d'obbligo assaggiare la crescionda, un dolce tipico con amaretti, cacao e biscotti.

Specialità umbre: la torta al formaggio (detta anche torta di Pasqua), il pane sciapo, la torta al testo, la porchetta è un piatto tipico dell'Italia centrale, consiste in un maiale svuotato e condito all'interno con sale, pepe ed erbe aromatiche (rosmarino, finocchio selvatico ecc..) ed arrostito lentamente sul fuoco. Si consuma poi tagliato a fette abbastanza spesse. L'olio extra vergine di oliva è ampiamente prodotto in questa zona.

Zona di produzione di olio extra vergine d'oliva; zona tipica anche di tartufo (bianco pregiato, nero e nero estivo) e vini, quali l'Assisi DOC, il Montefalco DOC ed il Sagrantino di Montefalco DOC, i vini dei Colli Martani DOC.

03 - Umbria - Assisi - basilica san Francesco - facciata.jpg 08 - Umbria - Assisi - piazza del Comune - Palazzo dei Popolo e Torre del Popolo.jpg 14 - Umbria - Assisi - Basilica Santa Maria degli Angeli.jpg 17 - Umbria - Assisi - veduta.jpg 18 - Umbria - Assisi - Eremo delle Carceri.jpg 24 - Umbria - Spello - scorcio - Marzia e Filippo.jpg 30 - Umbria - Spello - Porta Consolare.jpg 32 - Umbria - Foligno - S. Maria Infraportas.jpg 38 - Umbria - valle umbra - tramonto.jpg 42 - Umbria - Trevi - piazza Garibaldi - palazzo comunale.jpg 48 - Umbria - fonti del Clitunno.jpg 57 - Umbria - Spoleto - piazza del Duomo.jpg 60 - Umbria - Spoleto - ponte delle Torri.jpg 65 - Umbria - Montefalco - piazza del Comune - palazzo Comunale.jpg 66 - Umbria - Montefalco - ringhiera di Umbria.jpg 71 - Umbria - Spoleto - rocca di Albornoz.jpg 74 - Umbria - valle umbra - panorama con rocca di Albornoz.jpg 79 - Umbria - Bevagna - piazza Silvestri.jpg 82 - Umbria - Bevagna - scorcio.jpg

Commenti   

0 #2 Marzia 2016-05-17 19:12
Grazie Giovanni. Lo ricordo con immenso piacere, è una bellissima zona e sono felice che il diario di viaggio possa essere utile per visitare questo angolo di Umbria. :-)
+3 #1 Giovanni Antonio Universo 2016-05-17 18:20
ottimo diario di viaggio scrupolosamente scritto nei minimi dettagli.Complimenti, ne farò tesoro dej vostri consigli appena andrò in questa stupenda regione.

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina