Benvenuti sull’ISOLA del SILENZIO
Leggende, storie religiose e di fede, scorci unici e luoghi per la meditazione sono gli ingredienti che fanno questa isola di un fascino incredibile. Vista dall’alto sembra una piccola nave.
La guida che ci accompagna in queste scoperte rende ancora più interessante la visita e la conoscenza di questa isola.
“Se arrivi a essere ciò che sei, sei tutto” è una delle frasi apposte sulle insegne che si trovano sulla via principale "la via del silenzio" che invitano i visitatori a restare per l'appunto in silenzio e a meditare sui concetti della vita, vi consigliamo di leggerle tutte perché davvero sono messaggi così profondi che portano alla riflessione.
Il Monastero "Mater Ecclesiae" protagonista indiscusso dell’isola si insediò nel 1973 qui sull'Isola di San Giulio, è una comunità di monache Benedettine di clausura dedite alla preghiera e alle arti, qualche esempio? Il restauro di tessili antichi, l’iconografia, ricamo e confezionamento di paramenti sacri, artigianato sacro e tanti altro.
Pranziamo sull’isola di San Giulio all’unico ristorante presente che si affaccia con una grande vetrata sul lago. Le prenotazioni si effettuano mesi prima perché la richiesta è tanta soprattutto nei giorni di festa. Il menù fisso che abbiamo concordato per il gruppo del #NoiconVoiTOUR accontenta un po’ tutti, unica pecca le quantità degli agnolotti che avremmo voluto vederne qualcuno in più nel piatto!
Terminato il pranzo ci apprestiamo a visitare la Basilica che segue orari ben precisi per la visita e soprattutto attenzione che non è visitabile durante le celebrazioni religiose.
L’interno è riccamente affrescato, la guida ci spiega alcune immagini e i simboli presenti su alcune parti all’interno dell’edificio come il bellissimo ambone. Nella cripta si trovano le spoglie di San Giulio con la maschera d’argento che gli copre il volto.
Al termine della visita, riprendiamo la motonave e raggiungiamo la prossima località posta sulla sponda occidentale del lago e posta proprio di fronte ad Orta San Giulio.