Chiesa monumentale di San Gaudenzio a Baceno
Sostiamo nel parcheggio del paese e raggiungiamo questa chiesa rinomata per essere antica e monumentale. La facciata è sobria realizzata in pietra e in stile romanico dove spicca al lato del portale un gigantesco San Cristoforo.
Una penombra all'interno ci fa presagire che la moneta per accendere le luci all'interno sia una giusta causa da investire, in effetto lo stupore offerto dagli affreschi della chiesa ci conferma l'esborso.
Dal romanico dell'esterno, sobrio e dimesso, passiamo a stili molto più ricchi all'interno. Cicli pittorici che ognuno attira ed è degno di ricevere attenzioni scrupolose, sguardi e ammirazione.
Una grotta conserva una Madonna di Lourdes che fu benedetta il 18 giugno 1914 e collocata in una cappella eretta dai bacenesi, è visibile pure dall'esterno tramite una grata.
A pochi passi dal parcheggio, c'è l'antica latteria di Baceno (il baceneggio è uno dei formaggi tipici), dove è possibile acquistare prodotti tipici, perché come sosteniamo noi: una vacanza che si rispetti e soprattutto la conoscenza di un territorio deve essere completata anche da esperienze del gusto, quindi ecco le nostre scoperte enogastronomiche.