Alpe di Devero: un luogo del cuore
Ma facciamo un passo indietro. Come si raggiunge l'Alpe di Devero?
Da Baceno si prosegue verso la frazione di Croveo, la strada è in alcuni tratti abbastanza stretta e il tragitto per il camper è impegnativo, soprattutto quando si incrociano altri veicoli.
Qualcuno ci ha definiti “temerari”, quello che possiamo consigliare è che non è impossibile da raggiungere l'Alpe di Devero con un camper l'importante è avere una guida esperta in montagna, ma soprattutto “sentirsela”!
Le limitazioni apposte dai cartelli indicano il limite dei 3,50 mt in altezza e 11 mt in lunghezza. Comprendiamo bene questa limitazione quando entriamo nell'ultima galleria percorribile, dove le rocce sporgenti creano un tunnel dove il camper deve necessariamente viaggiare al centro.
L'Alpe di Devero è molto gettonata nei periodi di alta stagione quindi è importante comprendere il flusso del traffico, questo per poter seguire all'andata o al ritorno i veicoli ed evitare al minimo di incrociare altri mezzi, soprattutto in quest'ultima galleria, perché spiazzi per le manovre sono pochissimi.
Il nostro non è terrorismo, ma soltanto un senso di responsabilità che ci sentiamo di voler trasmettervi. Andateci se ve la sentite come guidatori “esperti” e soprattutto se non possedete un mezzo molto ingombrante!
[Abbiamo successivamente contattato lo IAT della Val d'Ossola chiedendo se esistono mezzi pubblici per raggiungere l'Alpe di Devero, il quale ha comunicato che esiste una navetta da Baceno che d'inverno effettua una corsa di andata al mattino alle ore 10 e di ritorno alle ore 15; d'estate le corse sono più frequenti].
Parcheggiamo a bordo strada, poco dopo l'uscita della galleria. Hanno già chiuso i parcheggi quelli superiori per affollamento. Decidiamo di salire a piedi l'Alpe di Devero, che un cartello indica che con soltanto 15 minuti di camminata è raggiungibile, in alternativa c'è un servizio navetta (a pagamento).
Se si ha voglia di prendersela con calma (si impiega molto di più di 15 minuti!!!) e soprattutto godersi il panorama, secondo noi è bellissimo raggiungere l'Alpe di Devero a piedi in questo tratto che dai parcheggi porta a questo meraviglioso luogo incantato dove la natura da il meglio di sé.
Un gruzzolo di case all'ingresso dell'Alpe di Devero fanno ricordare il paese di Heidi, così come questa ambientazione abbellita da tanta neve ci fa sognare di essere in chissà quale favola o luogo incantato.
Questa è la valle Antigorio e l'Alpe di Devero è una conca attorniata da montagne che scenograficamente la incorniciano, siamo a quota 1600 metri s.l.m. e la neve è tanta, tantissima!
Ci fermiamo al negozio di alimentari per acquistare un panino farcito con salume locale e poi ci incamminiamo percorrendo ad anello un sentiero battuto.
Il pic-nic, riscaldati dal tiepido sole, lo facciamo seduti comodamente all'esterno del Rifugio Castiglioni, dove abbiamo l'occasione di assaggiare il Fil da Fer, un liquore locale che si beve caldo arricchito da una spolverata di polvere di caffè. Buono, buono, buono!
Cogliamo l'occasione del flusso di turisti per il rientro che ci fanno da “apripista” e a metà pomeriggio lasciamo l'Alpe di Devero con la promessa di ritornarci in estate, perché questo luogo di rara bellezza sicuramente è di grande fascino anche in quel periodo.
Nella discesa a valle ci fermiamo a BACENO.